Alessia Marcuzzi fuori dal Giubileo dei Ragazzi 2016: troppo ‘trasgressiva’ per il Vaticano

[aptica-gallery id=”99920″]

Non è un buon momento per Alessia Marcuzzi, fuori dal Giubileo dei Ragazzi 2016 per volere delle alte sfere del Vaticano, secondo cui la conduttrice dell’Isola dei Famosi sarebbe troppo ‘trasgressiva’ per presentare il grande concerto pop del 23 aprile allo stadio Olimpico di Roma a cui presenzierà Papa Francesco. L’esclusione dal cast dell’evento segue di pochi giorni la polemica, aizzata dalla stessa Marcuzzi, contro alcuni blogger e giornalisti rei di aver ferocemente criticato su Twitter (‘per conto di qualcuno’) la sua conduzione del reality di Canale 5. Insomma, la bionda Alessia ha sicuramente vissuto settimane migliori di questa

‘Abbiamo deciso di escluderla dal Giubileo dei Ragazzi 2016′, ha precisato l’arcivescovo Gianfranco Girotti, reggente emerito della Penitenzeria Apostolica del Vaticano, ‘perché conduce programmi, come appunto l’Isola dei Famosi, trasgressivi e futili. Con tutto il rispetto per la signora Alessia Marcuzzi, non la riteniamo una artista opportuna per una festa giubilare: con lei all’Olimpico arriverebbe un messaggio negativo e confuso ai 70 mila giovani che attendiamo per l’evento’. L’arcivescovo ha inoltre criticato aspramente il modo con cui la Marcuzzi si presenta in TV, scollacciato e trasgressivo, in linea con gli atteggiamenti provocatori dei protagonisti dell’Isola.

La conferma del depennamento del nome di Alessia Marcuzzi dal Giubileo dei Ragazzi 2016 è giunto anche da don Michele Falabretti, responsabile della Pastorale giovanile della Cei, che però ha usato toni decisamente più diplomatici: ‘È vero, la signora Marcuzzi non presenterà più il concerto, una scelta dovuta ai suoi numerosi impegni professionali (mentre lo diceva il suo naso ha iniziato ad allungarsi, ndr). Al suo posto ci sarà Simone Annicchiarico, il figlio di Walter Chiari’.

Al concerto pop del Giubileo dei Ragazzi 2016, in programma sabato 23 aprile 2016 allo stadio Olimpico di Roma, interverranno numerosi artisti di fama tra cui Rocco Hunt, Dear Jack, Francesca Michielin, Deborah Iurato, Lorenzo Fragola, Giovanni Caccamo, Shari e Benji & Fede. Curiosamente molti di loro hanno recentemente manifestato, sia con le canzoni che attraverso dichiarazioni e interviste alla stampa, idee piuttosto contrarie alla morale cattolica, schierandosi per esempio a favore di unioni di fatto e coppie gay come in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo. Ma per don Falabretti questo non è assolutamente un problema: ‘La Chiesa si deve aprire, dialogando con tutti, anche con chi ha istanze culturali differenti‘.

Giusto, ma allora perché la ‘scomunica’ è valsa solo per la povera Alessia Marcuzzi?

Nel frattempo il giornalista Alfonso Signorini, amico di vecchia data della Marcuzzi nonché opinionista fisso dell’Isola dei Famosi 11, ha spezzato una lancia in favore di Alessia confermando la tesi di don Falabretti secondo cui sarebbe stata la stessa conduttrice a rinunciare al Giubileo dei Ragazzi 2016. Ecco le dichiarazioni di Signorini rilasciate a Dj Giuseppe e Fabiola nel corso del programma Music & Cars di Radio 105: ‘Non è vero che il Vaticano ha escluso Alessia Marcuzzi dal Giubileo dei Giovani’, ha detto il direttore di Chi, ‘Ma è stata lei a disdire un mese e mezzo fa la propria partecipazione per i suoi impegni proprio con l’Isola dei Famosi. So che la Marcuzzi ha un’email dell’organizzazione del Giubileo che si dice dispiaciuta per la sua defezione. Come potete vedere non si sa come mai questa notizia sia rimbalzata proprio nel giorno in cui lei era al centro di polemiche sui social. Basta con queste cattiverie‘.

Impostazioni privacy