Alessandra Amoroso: ‘Amici? Non farei mai il direttore artistico’

Alessandra Amoroso Amici

Vedremo mai Alessandra Amoroso ad Amici nelle vesti di direttore artistico come la sua amica e collega Emma Marrone, l’altra star del Salento svezzata dal talent show di Maria De Filippi? Difficile, quasi impossibile: Sandrina ha rivelato infatti di non essere particolarmente attratta dalla TV, che addirittura la ‘terrorizza’ (parole sue), mentre si trova particolarmente a suo agio sul palcoscenico dei concerti, l’unico luogo dove si sente veramente libera.

Intervistata da TV Sorrisi e Canzoni, Alessandra Amoroso è tornata indietro nel tempo per ripercorrere il periodo della vittoria ad Amici di Maria De Filippi (2009, ottava edizione, trionfo davanti a Valerio Scanu, Luca Napolitano e Alice Bellagamba) e per svelare le sue prossime mosse (che non prevedono, almeno per il momento, il matrimonio con Stefano Settepani).

‘Prima di Amici compilavo bolle di accompagnamento e piegavo magliette in un negozio’, ha raccontato Alessandra Amoroso, ‘Poi sono uscita dal talent vincitrice ma spaesata e immatura. Ho conquistato solo con il tempo le mie consapevolezze: per anni ero in un vestito scomodo perché non era il mio, me lo sono un po’ strappato e ricucito, sono stata la sarta di me stessa. Alla fine sono cambiata io, così come è cambiato tutto’.

[aptica-gallery id=”101347″]

La cantante salentina è cresciuta tanto da allora, è diventata più matura e più esperta. Ma alcune debolezze sono però difficili da cancellare: ‘Le paure sono quelle di sempre, per esempio la TV ancora mi terrorizza. Lo so che può sembrare strano, ma anche ad Amici, dove sono nata e dove conosco praticamente tutti, so che avrei il terrore nel ruolo di direttore artistico. La TV in passato mi ha schiacciata e non voglio stare male come allora: solo quando salgo sul palco e faccio musica mi sento libera e i fan se ne accorgono’. È probabile quindi che Alessandra Amoroso ad Amici ci tornerà spesso come ospite ma non seguirà mai lo stesso percorso di Emma.

Sandrina ha poi ricordato un episodio drammatico della sua vita ma, allo stesso tempo, rivelatore dell’amore che la Big Family prova nei suoi confronti (‘A un firmacopie a Marcianise ho saputo della morte di mia cugina per la leucemia. Firmavo e piangevo, ma sono voluta restare per rispetto dei tremila fan che erano accorsi: l’affetto ricevuto quel giorno mi ha sollevato da terra, chi mi segue mi fa sentire a casa dovunque vada’) e ha infine dato qualche anticipazione sui suoi programmi futuri: ‘Nel 2019 mi piacerebbe festeggiare i 10 anni di carriera con un grande concerto, il più bello che abbia mai fatto. E sarebbe un sogno poterlo fare in uno stadio’.

Impostazioni privacy