ALD Automotive: il settore del noleggio è in continua crescita

NOLEGGIO AUTO

[didascalia fornitore=”ansa”] [/didascalia]

Quello dell’autonoleggio è un settore in continua evoluzione, con una crescita costante per quanto riguarda il mercato italiano. Si tratta di un settore che richiede attenzione e investimenti e sicuramente svilupperà posti di lavoro nel futuro. Ce ne ha parlato Giovanni Giulitti, direttore generale di ALD Automotive, azienda del gruppo francese Societe Generale, leader internazionale nella mobilità, che si occupa sia di noleggio a lungo termine che di gestione delle flotte aziendali.

Negli ultimi anni l’approccio all’auto degli italiani sta cambiando e il settore dell’autonoleggio sta registrando una continua crescita. Dai primi anni 2000 gli incrementi sono stati a doppia cifra.

Giulitti sottolinea come il settore del noleggio, oggi, ha un peso estremamente importante nell’intero mercato, “intorno al 15% delle auto immatricolate nuove ed è una tendenza che continua a crescere nel mercato italiano perché il consumatore sta acquisendo sempre di più un orientamento al possesso funzionale rispetto alla proprietà”.

Infatti, a rivolgersi all’autonoleggio, in genere sono due tipi di utenti: i privati e le imprese. “Le grandi imprese hanno già adottato in larga parte questa formula – ricorda Giulitti – per il beneficio di avere costi certi e di avere un servizio che permette loro di ridurre o annullare qualsiasi problematica rispetto alla mobilità. E progressivamente questa cultura si sta sviluppando anche verso la piccola e media impresa”.

D’altra parte, per quanto riguarda i privati, il noleggio è stato maggiormente scelto negli ultimi anni grazie “anche al fatto che le persone hanno sperimentato formule alternative di possesso in altri settori. Basti pensare alla telefonia: questo ha fatto sì che i privati capissero e apprezzassero sempre di più l’importanza di un costo fisso mensile per l’auto senza doversi preoccupare di tutti gli altri aspetti connessi”.

Il dg di ALD aggiunge che il servizio di noleggio appare più interessante perché si sta facendo sempre più ‘su misura’, anche grazie alla digitalizzazione del settore. “Dalla tradizionale formula che hanno adottato per anni le grandi aziende – spiega Giulitti – c’è stato da parte nostra un grande sforzo per migliorare questo prodotto fornendo un ‘pay-per-use’, ossia dare al cliente quello che vuole quando lo vuole grazie ai servizi telematici. E questo ha ridotto i costi”.

Il futuro è fatto di nuove sfide: “In primo luogo quella di coniugare l’evoluzione digitale con il ‘fisico’, che resta comunque un punto di contatto importante dove si può completare l’esperienza di mobilità che il cliente chiede. Lo sforzo che facciamo anche con i nostri partner – osserva il dg di ALD – è quello di costruire un’esperienza per il cliente che sia la migliore possibile. E questo sia attraverso una digitalizzazione crescente (quindi anche logiche di self service che consentano di utilizzare prodotti o servizi solo nel momento del bisogno) sia attraverso una capillarità che cerchiamo di introdurre attraverso una serie di accordi con grandi organizzazioni”. Accordi fatti non solo per le “reti automobilistiche – conclude Giulitti – ma anche su altri canali importanti di mass market come le banche”.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy