Album in uscita nel 2014: l’autunno porta tante attese novità

[fotogallery id=”147″]

Il prossimo autunno sarà un periodo cruciale per gli album in uscita nel 2014: tra annunci ufficiali e rumors sempre più insistenti, sembra infatti che tanti grandi star italiane e straniere siano pronte a pubblicare le loro nuove fatiche discografiche. Qualche nome? Restando in casa nostra, sono già sicuri gli album di Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Subsonica. Mentre guardando all’estero, avremo il nuovo magnifico album dei Pink Floyd e, forse, anche quello degli immortali U2. Bisogna solo pazientare. Ma vediamo, uno per uno, quali sono i cd in uscita il prossimo autunno.

ALBERTO FORTIS: a distanza di otto anni dall’ultimo progetto discografico, Alberto Fortis torna il prossimo 30 settembre con il nuovo album Do L’Anima, undici canzoni inedite che rappresentano al meglio l’attuale momento personale e artistico del cantautore.

CLUB DOGO: i singoli Weekend e Fragili (feat. Arisa), entrambi già in radio, sono i primi due estratti da Non Siamo Più Quelli di Mi Fist, nuovo album dei Dogo in arrivo il 9 settembre 2014. L’album contiene altre collaborazioni con Cris Cab, Entics e Lele Spedicato dei Negramaro.

FABI-SILVESTRI-GAZZE’: si chiamerà Il Padrone della Festa il progetto dei tre cantautori romani Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, in uscita in autunno anche se non c’è ancora una data ufficiale. Intanto dopo il primo singolo Life is Sweet è atteso a breve il secondo L’Amore Non Esiste.

FOO FIGHTERS: il nuovo album della band capitanata da Dave Grohl arriverà entro la fine del 2014 e sarà a breve anticipato dal documentario Sonic Highways, otto puntate sul canale americano HBO dal 17 ottobre, realizzato per raccontare il dietro le quinte delle registrazioni del disco. Il documentario permetterà anche di conoscere in anteprime le nuove canzoni dell’album dei Foo Fighters.

FRANCO BATTIATO: il prossimo 16 settembre uscirà un nuovo progetto discografico di Franco Battiato sotto il nome di Joe Patti’s Experimental Group, in collaborazione con il suo storico sound engineer Pino ‘Pinaxa’ Pischetola. Sarà un album dove a farla da padrone sarà la musica elettronica e sperimentale, con brani rivisitati tratti dal suo vastissimo repertorio.

GIANLUCA GRIGNANI: dopo qualche episodio un po’ sopra le righe e, per fortuna, anche un bel ritorno in high rotation con l’ultimo singolo Non Voglio Essere Un Fenomeno, Grignani si appresta a pubblicare il 9 settembre 2014 il suo nuovo album dal titolo, pensate un po’, A Volte Esagero, dieci brani inediti di cui l’artista ha curato ogni dettaglio, dalla composizione alla produzione.

LADY GAGA & TONY BENNETT: dopo i modesti risultati di Artpop, Lady Gaga non si è persa d’animo reinventandosi raffinata interprete jazz insieme alla leggenda Tony Bennett. Il risultato è il nuovo album Cheek to Cheek, in uscita il prossimo 23 settembre, già anticipato dal bel singolo Anything Goes.

MARLENE KUNTZ: arriverà il 16 settembre e si chiamerà Pansonica il nuovo album dei Marlene Kuntz, sette canzoni (di cui sei inedite) per festeggiare i 25 anni di carriera e i 20 anni dall’uscita del loro primo disco Catartica.

PINK FLOYD: ottobre porterà l’inatteso quanto gradito regalo di un nuovo album della leggendaria band britannica, intitolato The Endless River. Sarà un disco di musiche ambient e in gran parte strumentali, basato sulle registrazioni di quello che fino a oggi era stato l’ultimo album dei Pink Floyd, The Division Bell del 1994. Per questo motivo tra i credit dei brani ci sarà ancora la magica tastiera del compianto Richard Wright, e non a caso The Endless River è già stato definito il ‘canto del cigno’ dello scomparso musicista.

SUBSONICA: Save the date: 23 settembre 2014, è il giorno in cui il nuovo album della band torinese, intitolato Una Nave in Una Foresta, arriverà nei negozi. Intanto è già stato rilasciato il primo singolo Lazzaro e presto sarà in radio il secondo, Di Domenica. Poi a fine ottobre via con il tour!

TIZIANO FERRO: il cantautore di Latina ha lasciato parecchi indizi su Facebook riguardanti il suo nuovo album che, secondo i beninformati, dovrebbe uscire il prossimo novembre, a circa tre anni dal precedente L’Amore è Una Cosa Semplice. Riguardo il contenuto del disco, è probabile che ci siano nuove versioni dei grandi successi di Tiziano più qualche inedito.

U2: non ci sono ancora notizie ufficiali in merito, ma ultimissime indiscrezioni vogliono il nuovo album degli U2 in uscita il prossimo 27 ottobre 2014 (e il relativo Tour in partenza dal Canada da maggio del 2015). E a cinque anni e mezzo dall’ultimo No Line on the Horizon sarebbe anche ora!

VASCO ROSSI: il nuovo album di Vasco uscirà il 4 novembre 2014. Ancora misteriosi sia il titolo che il numero dei brani della tracklist, che però quasi certamente conterrà anche l’ultimo singolo Dannate Nuvole.

Altri album in uscita nel 2014 in autunno:

Ariana Grande – My Everything: 16 settembre
Counting Crows – Somewhere under wonderland: 16 settembre
Cristina Donà (titolo non ancora noto): 23 settembre
Ensi – Rock Steady: 2 settembre
Francesco De Gregori – Vivavoce: TBA
Il Cile – In Cile Veritas: 2 settembre
Interpol – El Pintor: 9 settembre
Macy Gray – The Way: 7 ottobre
Maroon 5 – V: 2 settembre
Train – Bulletproof Picasso: 16 settembre
TV on the Radio – Seeds: TBA.

Impostazioni privacy