Al via i test per le facoltà di Medicina: uno su quattro ce la farà

Oltre 65mila i candidati per i Test di Medicina quest’anno, che oggi sosterranno le prove per provare ad essere ammessi alle diverse facoltà. Ma le statistiche parlano chiaro: solo un candidato su quattro riuscirà nell’intento.

Studente sostiene un test
Studente sostiene un test – Nanopress.it

Sono tantissimi i ragazzi e ragazze che proveranno ad accedere alle facoltà di Medicina e Chirurgia in Italia: oltre 65mila si presenteranno oggi nei diversi luoghi del Paese per sostenere il test d’ingresso.

Alle ore 13 si darà il via alle danze e tutti i candidati proveranno ad aggiudicarsi un posto nelle diverse facoltà, ma purtroppo non tutti ce la faranno. Ecco i dati e come si svolgerà il test più temuto dagli studenti.

Test di Medicina: al via oggi 6 settembre

Oggi, martedì 6 settembre, gli oltre 65mila candidati iscritti al test di Medicina e Chirurgia proveranno ad entrare alla facoltà, sostenendo il più temuto questionario delle facoltà italiane.

Studenti sostengono un test di medicina
Studenti sostengono un test di medicina – Nanopress.it

Sono solo 16.070 i posti disponibili, messi a bando dal ministero dell’Università per questo anno accademico, ovvero quello 2022/2023.

Secondo le statistiche, quindi, solo uno studente su quattro potrà accedere alla tanto ambita facoltà, che ogni anno raccoglie migliaia di iscritti ai test.

Gli aspiranti medici si sottoporranno a quesiti non proprio semplici, tramite i quali si valuterà la loro preparazione che deve essere adatta a intraprendere poi un percorso di studi molto impegnativo.

Come si svolge il test e quando usciranno i risultati

Il test per la facoltà di Medicina e Chirurgia si svolge in 60 quesiti, a risposta multipla: ogni domanda avrà cinque opzioni possibili e il tempo a disposizione è di 100 minuti totali.

Quest’anno, rispetto agli anni precedenti, più spazio alle materie di studio della facoltà, ovvero biologia, chimica, fisica e matematica.

Avranno più spazio grazie alla riduzione di altre domande, come quelle di cultura generale e di logica.

Il punteggio massimo che si può ottenere al test è di 90 punti, visto che ogni risposta esatta vale 1,5 punti. Se non si risponde, come quasi a tutti i test, il valore della domanda sarà 0, mentre se si risponde male verranno sottratti 0,4 punti.

Non sono, ovviamente, ammessi dispositivi elettronici, come telefono o calcolatrici. Ci sono poi tutta una serie di regole da rispettare, come non scrivere appunti sulla bella copia, usare esclusivamente una penna nera, che verrà consegnata ai candidati dalla commissione e tante altre regole.

Dopo la prova di oggi, i test verranno valutati dalla commissione e il 14 settembre saranno pubblicati i punteggi sul portale Universitaly.

Non resta che augurare in bocca al lupo a tutti gli aspiranti medici, che proveranno questo insidioso test.

Impostazioni privacy