Raccogliamo volentieri il grido di dolore del grande Al Bano, secondo cui il rap, che con la vittoria di Mahmood è stato sdoganato sul sacro albo d’oro del Festival di Sanremo, starebbe uccidendo la melodia italiana. Il cantante pugliese, che di tale melodia è forse l’alfiere massimo da circa 50 anni, ha detto che la nostra musica si sta troppo americanizzando, anche se tutto sommato la canzone che ha vinto all’Ariston è quanto meno ‘simpatica’.
‘A Sanremo ho apprezzato tantissimo ‘Abbi cura di me’ di Simone Cristicchi, lui è un fine dicitore’, ha spiegato Al Bano nel corso della trasmissione radiofonica Un Giorno da Pecora, ‘Il vincitore Mahmood? ‘Soldi’ è simpatica, per carità. Ma secondo me, con tutto il rispetto di quelli che fanno rap, stanno uccidendo la melodia italiana. O è l’Italia che sta andando verso il rap, oppure si è americanizzata concedendosi degli schemi verbali in italiano’
Leggi anche: Al Bano difende Baglioni dopo le dichiarazioni sui migranti: ‘Tutti hanno diritto di parola’
Per quanto riguarda invece le polemiche sulle giurie, nulla di nuovo sotto il sole visto che lui stesso in passato è stato ‘vittima’ delle cosiddette giurie d’onore: ‘Una volta mi hanno fatto perdere un primo posto (nel 2007 con ‘Nel perdono’, ndr) e un’altra volta mi hanno escluso dalla finale di Sanremo (‘Di rose e di spine’ del 2017, ndr). Per me è meglio il televoto: il Festival di Sanremo appartiene agli italiani ed è giusto che siano loro a votare’.
Leggi anche: Al Bano boccia Sanremo 2019 e si propone come conduttore: ‘Ho sempre detto no, ma….’
Durante i giorni infuocati di Sanremo 2019 qualcuno ha avanzato l’ipotesi di Al Bano direttore artistico e conduttore della prossima edizione del Festival, una possibilità che il ‘leone delle Puglie’ non scarta a priori: ‘Per il momento non ci penso, l’idea è nata così per caso ma potrei anche farlo, perché no? Chiamerei come super ospiti dei nomi veramente grandi, come Adriano Celentano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri, ma pure qualcuno più giovane come J-Ax e Fabio Rovazzi’.
Leggi anche: Al Bano: ‘Loredana Lecciso? Incompatibili ma come genitori siamo perfetti’
Ma il colpo più suggestivo sarebbe quello di avere Romina Power e Loredana Lecciso nella veste di vallette: ‘Per carità, sarebbe come unire il fuoco con l’acqua, il diavolo e l’acqua santa! Sì, quest’ultima espressione è perfetta’.
Un Sanremo con Al Bano, Romina e Loredana: diciamocelo, sarebbe il più bel festival nella storia di tutti i festival…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…