Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025: la città si prepara al grande evento

Anche se manca ancora del tempo, si infittisce sempre di più di eventi il calendario che accompagnerà al città di Agrigento nel suo esser Capitale della Cultura nel 2025.

Valle dei Templi di Agrigento
Valle dei Templi di Agrigento – photo: pixabay

Valorizzare, conoscere e promuovere il patrimonio culturale siciliano. Dall’1 al 3 settembre, la prima tappa di questo viaggio con un calendario ricco di eventi.

Cultura, Agrigento si prepara

È una delle principali occasioni per la città siciliana per dare l’avvio definitivo al suo esser Capitale della Cultura 2025. Agrigento si prepara con una serie di iniziative che accompagneranno cittadini e turisti verso l’anno durante il quale la cultura sarà pienamente protagonista.

La città di Pesaro, capitale nel 2023, le passerà il testimone. Valorizzare il patrimonio culturale, fallo conoscere a quanti più nel mondo. Ecco perché, la manifestazione, che sarà patrocinata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, organizzata in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, è l’occasione per l’avvio del percorso di valorizzazione di Agrigento verso il 2025.

La città siciliana ha sbaragliato le sue 10 concorrenti presenti alla cerimonia finale e, non per questo, alla manifestazione iniziale, inviterà proprio i sindaci delle altre città finaliste con lei. Ci saranno, anche, i responsabili e gli esperti della “Fondazione Scuola dei Beni Attività Culturali” con i quali Agrigento (insieme alle altre 9 città finaliste del concorso) ha avviato a Roma, lo scorso 22-23 maggio, il progetto “Cantiere Città”.

Agrigento
Agrigento – photo: pixabay

Gli eventi che accompagnano la proclamazione a Capitale della Cultura 2025

Saranno presenti, inoltre, tutti i componenti della giuria esaminatrice del concorso, insieme anche al Ministro della Cultura, Sangiuliano, al Presidente della Regione Sicilia, Schifani, oltre che all’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Un programma di eventi che saranno dal 1 al 3 settembre prossimi. Il primo giorno, tutti gli invitati saranno ad Agrigento per una cena spettacolo, con la presentazione e la degustazione di prodotti fatti e confezionati dai produttori locali, con l’alta qualità e professionalità delle materie prime del posto, quali vite, olivo, pistacchi e mandorle.

Sabato 2 settembre, l’incontro con i sindaci delle altre 10 città finaliste, insieme anche ad esperti per lo sviluppo culturale dei territori, al Museo archeologico regionale. Successivamente, la visita guidata del Centro Storico, dalla Cattedrale di San Gerlando e, anche, del Teatro Pirandello. E infine, la cena spettacolo con prodotti tipici locali.

Domenica 3 settembre, infine, la cerimonia conclusiva all’interno della Valle dei Templi con il dono della  Bandiera italiana alla città di Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025.

Impostazioni privacy