Agon Channel, tutti contro il canale 33: sei emittenti fanno ricorso all’Agcom

Agon Channel, il canale 33 del digitale terrestre prodotto in Albania e trasmesso in Italia, non trova pace. Dopo l’addio di Antonio Caprarica (con polemica infinita con Francesco Becchetti), compensata dall’arrivo in pianta stabile di Veronica Maya, ancora guai. Sono sei infatti le emittenti che hanno presentato ricorso all’Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Ci si scaglia contro l’autorizzazione a trasmettere sul digitale terrestre concessa al canale albanese Agon Channel, ma che trasmette in Italia.

Le accuse pongono alla ribalta una presunta anomalia priva di ogni precedente: l’autorizzazione concessa infatti favorirebbe un canale in lingua italiana pur producendo i contenuti fuori dall’Unione Europea e distribuito sulle frequenze italiane. Se tutte le aziende televisive facessero così, da domani si lascerebbero a casa migliaia di lavoratori, perché significa autorizzare costi di produzione più bassi al di là delle regole vigenti nel Belpaese:

‘I canali prodotti in altri Paesi del mondo possono usare i satelliti, come accade da anni, ed essere ricevuti con molta facilità anche in Italia’. Poi la richiesta: ‘Se l’Agcom non metterà riparo a questa anomalia, le ricadute sull’industria televisiva potrebbero risultare molto serie’ – fanno sapere. Per questo motivo verrà interessata anche la ‘commissione di indagine conoscitiva sul servizio dei media audiovisivi e radiofonici’, contemporaneamente al fatto che gli operatori del settore continuano a confrontarsi all’interno delle associazioni. A riportare la notizia ‘Le Cronache del garantista’.

Intanto, dopo aver assoldato conduttori del calibro di Simona Ventura conduttrice di ‘Leyton Orient’, un talent sul mondo del calcio, Maddalena Corvaglia con ‘My Bodyguard’ e Pupo alla direzione dei game show, un altro acquisto della rete è stato ufficializzato: dopo 10 anni in Rai infatti, Veronica Maya passa ad Agon Channel pronta – ha fatto sapere – per un talent show in prima serata.

Impostazioni privacy