730 precompilato 2016: c’è un bug, si può accedere senza PIN

730 pagina 10

In tempi di dichiarazione dei redditi, cala un’ombra scura sul modello 730 precompilato 2016 (scopri qui le principali novità): sembra che nel sistema dell’Agenzia delle Entrate ci sia quello che in gergo tecnico viene definito un bug.

A causa di questo ‘buco’, è possibile accedere al 730 precompilato senza inserire il PIN, che solitamente si ottiene tramite l’Agenzia stessa, oppure l’INPS.

I primi a verificare l’esistenza del bug sono stati i giornalisti de Il Messaggero, i quali hanno provato a collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate, quindi sono entrati nella sezione riservata al 730 precompilato.

Nel momento in cui è stato chiesto loro di procedere all’autenticazione mediante fisconline, Spid o PIN Inps, optando per l’accesso tramite fisconline, è stato sufficiente inserire codice fiscale e password, quindi inserire nel campo del PIN di dieci caratteri, un numero a caso: a quel punto, con un semplice click è stato autorizzato l’accesso ed è stato possibile visionare la dichiarazione precompilata.

Ecco quindi confermato il bug: semplicemente con il codice fiscale e la password, si può accedere, per il momento, alla dichiarazione dei redditi online, senza alcun bisogno del PIN.

Impostazioni privacy