7+1 cose da sapere quando si va in affitto in un appartamento

Affittasi

Ci sono diverse cose da sapere quando si va in affitto in un appartamento. Tante cose da valutare bene e tante accortezze da prendere per evitare errori e fregature. Case disastrate e proprietari poco limpidi sono sempre dietro l’angolo. Scegliete con attenzione e calma: anche se avete fretta. Meglio alloggiare una settimana in albergo che firmare un contratto di affitto in una casa che cade a pezzi con coinquilini pazzi. Maggiore attenzione bisogna farla se si va in affitto con la propria famiglia, soprattutto con bimbi piccoli. Lo studente universitario si adatta di più. Insomma, cosa fare per prendere casa in affitto? Ecco una guida.

Come cercare una casa in affitto
I siti per prendere case in affitto sono tantissimi. Bisogna decidere se affidarsi alle agenzie immobiliari (ma occhio alle truffe!) o contattare direttamente i proprietari dell’appartamento in affitto. Capitolo studenti universitari: molte università dispongono di servizi per alloggi, una sorta di agenzie interne all’ateneo che fanno da tramite tra proprietari e studenti, guadagnando in percentuali ma offrendo tutele per entrambi.

Dove cercare casa in affitto
Sempre meglio, ovviamente, cercare la casa in affitto vicino al luogo di lavoro o all’università. Se causa prezzo (più le case sono in centro più costano) sono inarrivabili, scegliere sempre un appartamento ben collegato. Per quanto riguarda gli annunci online delle case in affitto, controllate sempre che siano davvero “centralissime” e “collegatissime”: armatevi di Google Maps e indagate.

Mai firmare senza aver visto la casa
Non firmate e non pagate nessun anticipo prima di aver visto con i vostri occhi la casa in cui volete andare in affitto. Anche se siete disperati e avete fretta di prenderla perché il primo giorno di lavoro nella nuova città incombe. Tra gli annunci possono nascondersi infatti truffe o comunque le foto possono non corrispondere alla realtà.

Contratto di affitto: cosa controllare
Una volta scelta la casa, pretendete sempre il contratto di affitto. Non fatevi tentare dai proprietari furbi che “se facciamo a nero paghi molto di meno”. Sia per non diventare complici di una cosa illegale, sia per tutelarvi. Il contratto, prima di firmarlo, va letto attentamente da cima a fondo per controllare che non ci siano clausole o cose “particolari”. Nel dubbio, fatelo leggerlo a qualche esperto prima di metterci la firma. E pretendete che tutti gli accordi con il proprietario non restino verbali ma vadano per iscritto. Gli esperti consigliano anche di firmare tutte le pagine del contratto di affitto, per evitare modifiche in corso.

Accordarsi sulle spese: cosa spetta a chi
Cosa fare quando si va in affitto in un appartamento? Verificate sempre lo stato della casa (impianti interni ed esterni) e degli elettrodomestici. Girate ogni stanza e controllate ogni minimo particolare. Stabilite subito chi paga (voi o il proprietario) in caso di guasti. Stabilite le spese che spettano al proprietario e quali all’affittuario (spese del condominio, bollette, riparazione), e mettetele per iscritto.

Capire chi sono i coinquilini
Studenti o lavoratori, per risparmiare o per evitare la solitudine, vanno a vivere insieme ad altre persone. L’ideale è avere in casa amici o conoscenti. Quando non è possibile, prima di prendere casa in affitto consigliamo sempre di informarvi sui futuri inquilini: chi sono, che fanno, che abitudini hanno. Certo, anche un pazzo omicida all’inizio vi sembrerà sempre un tanto caro ragazzo! Se sei un lavoratore e la mattina ti devi svegliare alle 6, non è una scelta saggia andare a vivere con studenti festaioli del primo anno. Andare a vivere con il proprietario di casa? In tanti lo sconsigliano.

Controllate vicinato e quartiere
Cosa controllare prima di andare in affitto in una casa? Controllate anche il vicinato, sempre nei limiti del possibile. Proprietari e agenti immobiliari vi diranno sempre che i vicini sono brave persone, discrete, tranquille, che non fanno mai casino. Non ti diranno mai che la vecchia del piano di sopra è sorda e ascolta la tv con il volume al massimo, che la dirimpettaia è una pianista compulsiva e che gli studenti del piano di sotto sono chitarristi metal. Insomma, loro vogliono affittarti la casa e arriveranno a dipingerti anche l’inferno come il paradiso in terra. E controllate anche se è vero che è facile parcheggiare, che le strade non sono trafficate e che il supermercato è a due passi…

Sentitevi a casa vostra
Sentitevi a casa vostra. Ok, non è casa vostra, altrimenti non staremmo parlando di andare in affitto. Ma anche un appartamento non vostro, in cui dovete vivere qualche anno o solo pochi mesi, vi dovrebbe dare quella sensazione di sentirvi a casa.

Impostazioni privacy