10 motivi per camminare [FOTO]

Riduce il rischio di cancro al seno e di malattie cardiovascolari. Consente di perdere peso e offre numerosi altri benefici per mente e corpo.

Continua a leggere

10 motivi per camminare [FOTO]

[fotogallery id=”2905″]

Continua a leggere

Continua a leggere

10 motivi per camminare. Ogni giorno, è buona norma uscire di casa per fare una passeggiata. Quando non si ha un corpo allenato, la camminata è da preferire alla corsa perché non comporta uno sforzo fisico eccessivo e, se effettuata insieme ad amici o altre persone, risulta anche molto piacevole. Per non annoiarsi è sufficiente modificare di volta in volta il percorso e scoprire nuovi vialetti e strade. I vantaggi garantiti dalla camminata sono davvero tanti. Vediamo nello specifico quali sono.

1) Riduce il rischio di cancro al seno

Continua a leggere

Continua a leggere

Secondo un recente studio, basta camminare almeno un’ora al giorno per ridurre il rischio di cancro al seno del 14 %.

2) Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Continua a leggere

Stimola la circolazione sanguigna e abbassa il rischio di malattie cardiache. Inoltre, messa a confronto con la corsa, secondo uno studio dell’American Heart Association, la passeggiata sarebbe anche più benefica.

Continua a leggere

3) Permette di perdere peso

Continua a leggere

L’attività fisica è sempre un ottimo toccasana per la salute dell’organismo. Camminare per 30 minuti al giorno consente di mantenersi in forma mentre un allenamento maggiore può rivelarsi eccessivamente stressante.

4) Allunga la vita

Continua a leggere

I medici sono concordi nel considerare poco salutare uno stile di vita sedentario. 5000 passi al giorno, equivalenti ad una passeggiata di 3 chilometri, allungano la vita.

5) Favorisce la creatività

Soprattutto se la passeggiata si svolge in spazi circondati dal verde, si ottiene un effetto benefico sul cervello. L’ambiente naturale, infatti, influisce postivamente sul nostro modo di pensare.

6) Riduce il rischio di diabete
I ricercatori sostengono che 2000 passi al giorno abbassano drasticamente il rischio di avere il diabete. Non è sufficiente a prevenire la malattia, ma può aiutare.

7) Previene l’obesità

Camminare ogni giorno è un’abitudine benefica anche per i più piccoli. Si può sfruttare la necessità di portare a spasso il cane per farli passeggiare quotidianamente.

8 ) Favorisce la produttività

Uno studio statunitense effettuato su persone che avevano la possibilità di camminare su un tapis roulant collocato sotto la scrivania ha dimostrato che questa attività migliora salute e produttività.

9) Fortifica le difese immunitarie

Una passeggiata di almeno 30 minuti al giorno contribuisce a migliorare il sistema immunitario.

10) Stimola il buon funzionamento della tiroide

La passeggiata costante è utile a risvegliare il metabolismo e a stimolare la tiroide quando è troppo pigra.

Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di Palma Salvemini

Da non perdere