X+Factor+2016%2C+provini+al+via%3A+si+cercano+cantanti+solisti%2C+gruppi+vocali+e+band
nanopressit
/articolo/x-factor-2016-provini-al-via-si-cercano-cantanti-solisti-gruppi-vocali-e-band/80933/amp/
Categories: Spettacoli

X Factor 2016, provini al via: si cercano cantanti solisti, gruppi vocali e band

[galleria id=”7037″]

Inizia a muoversi la grande macchina organizzativa di X Factor 2016 con i provini che nei prossimi mesi selezioneranno i 12 concorrenti della decima edizione del talent show di Sky Uno. A soli due mesi e mezzo dalla conclusione di XF9 con la vittoria di Giò Sada, sul sito ufficiale della trasmissione è infatti apparso l’invito a iscriversi ai casting di X Factor 10 tramite la compilazione di un form. ‘X Factor cerca la nuova popstar del 2016! È il momento di dimostrare ciò che vali’, si legge nell’annuncio a cui sicuramente risponderanno decine di migliaia di aspiranti cantanti.

L’invito a partecipare ai provini di X Factor 2016 è rivolto ai cantanti solisti o che cantano in una formazione musicale, ai gruppi vocali e alle band. Gli under 25, gli over 25 e i gruppi vocali possono iscriversi ai casting sia sul sito ufficiale che chiamando il numero telefonico 0423.402300, mentre le band possono farlo esclusivamente attraverso il sito. La candidatura di una formazione musicale (band, gruppo vocale) deve essere avanzata da un solo membro del gruppo, che ne diventa suo portavoce e prende contatto con la redazione di X Factor per l’eventuale organizzazione del provino. Contestualmente alla candidatura (di tutti, solisti e gruppi) va inviato anche un filmato della durata massima di 2 minuti, di peso inferiore ai 100 Mb e in un formato a scelta tra mp4, avi, mpeg, mpg, mpg e mov. Le iscrizioni sono aperte anche ai non maggiorenni, previo consenso scritto dei genitori.

Una volta ricevute le domande d’iscrizione ai provini di X Factor 2010, lo staff del programma selezionerà a sua discrezione, e senza dover dare alcuna giustificazione in caso di rifiuto, i candidati idonei a partecipare a un secondo e più approfondito incontro, al termine del quale i cantanti e i gruppi più interessanti verranno richiamati per i casting davanti alle telecamere.

Insomma, abbiamo già tutte le informazioni necessarie per provare a diventare uno dei magnifici 12 concorrenti di X Factor 2016. Ovviamente soltanto in pochi ce la faranno, ma del resto anche Marco Mengoni, Noemi, Giusy Ferreri, Chiara e tutti gli altri cantanti scoperti da X Factor hanno iniziato il loro percorso compilando un semplice form per l’iscrizione ai provini, per cui tentar non nuoce!

Per quanto riguarda invece i nomi dei giudici di X Factor 2016, al momento tutto tace. Possibile, ma non scontata, la conferma dei magnifici quattro della passata edizione (Fedez, Mika, Elio e Skin). Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane, ma se dovessimo scommettere qualche soldo non lo punteremmo sul ritorno della cantante degli Skunk Anansie.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago