Vilipendio%3A+Matteo+Salvini+rischia+il+processo.+Offese+alla+magistratura
nanopressit
/articolo/vilipendio-matteo-salvini-rischia-il-processo-offese-alla-magistratura/81598/amp/
Categories: Cronaca

Vilipendio: Matteo Salvini rischia il processo. Offese alla magistratura

[aptica-gallery id=”101525″]

Matteo Salvini rischia di finire sotto processo. Il procuratore capo di Torino, Armando Spataro, chiusa l’inchiesta a carico del leader della Lega, in cui è accusato di vilipendio dei magistrati, ha inoltrato al Ministro della Giustizia, l’autorizzazione per procedere.

‘La magistratura italiana è una schifezza’, sono queste le parole pronunciate dal leader del Carroccio, lo scorso 14 febbraio a Collegno, nel corso di un congresso del partito, in riferimento della Rimborsopoli ligure e in difesa di Edoardo Rixi, che ora rischiano di costargli caro.

Non appena Salvini ha proferito tali ingiurie nei confronti dei magistrati, i giornalisti non hanno perso tempo e subito le hanno trascritte sui giornali. Quelle parole scritte a grandi lettere, non sono rimaste indifferenti a Spataro, che immediatamente il giorno successivo, ha dato ordine alla Digos di aprire un’indagine, per verificare l’eventuale sussistenza del reato ‘di cui all’articolo 290 del codice penale’.

La Polizia ha recuperato i video in cui si evince chiaramente la dichiarazione di Salvini. Tuttavia, ora, per poter chiedere il rinvio a giudizio, bisognerà attendere l’approvazione del ministro Andrea Orlando, come previsto dall’articolo 313 comma tre del codice di procedura penale.

In merito alla vicenda, Salvini ha dichiarato, in difesa delle sue azioni: ‘Se so che qualcuno, nella Lega, sbaglia sono il primo a prenderlo a calci nel c… e a sbatterlo fuori. Ma Rixi è un fratello e lo difenderò fino all’ultimo da quella schifezza che è la magistratura italiana. Si preoccupi piuttosto della mafia e della camorra, che sono arrivate fino al Nord’. Secondo Spataro, affermare che alcuni pm sono ‘politicizzati e scansafatiche’ può fare parte del dibattito politico, ma dichiarare che la ‘Magistratura è schifezza, spazzatura è un’altra cosa’.

Ora il segretario della Lega, in caso di condanna, in base all’articolo 290 del codice penale, rischia una multa del valore di 5mila euro.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago