Specie+vegetali+pi%C3%B9+grandi+al+mondo%3A+giganti+e+centenari+della+flora
nanopressit
/articolo/specie-vegetali-piu-grandi-al-mondo-giganti-e-centenari-della-flora/79120/amp/
Categories: Ambiente

Specie vegetali più grandi al mondo: giganti e centenari della flora

[galleria id=”7129″]

Quali sono le specie vegetali più grandi al mondo? Lo spettacolo della Natura regala lungo tutto il pianeta esemplari che stupiscono l’occhio anche del più cinico o distratto, piante secolari che hanno resistito agli sconvolgimenti naturali e alla mano dell’uomo, oppure specie che raggiungono ragguardevoli dimensioni, dimostrando di essere dei veri e propri giganti della flora: proviamo a scoprire insieme alcuni di questi record del mondo vegetale che maggiormente hanno attirato la nostra attenzione, e probabilmente otterrà il medesimo effetto anche in voi lettori.

Parlando di dimensioni shock, non possiamo non iniziare citando la rafflesia, una pianta originaria dell’Asia sud-orientale che genera il fiore più grande del mondo naturale, con la sua estensione stimata tra i 90 e i 100 centimetri. Invece l’erba più alta è quella del bambù, che arriva fino ai 25 metri, mentre il cactus gigante raggiunge i 18 metri di altezza. Altri esemplari enormi da segnalare sono la felce di Norfolk, che può crescere fino a 20 metri, il fuco gigante che vanta 60 metri di lunghezza, mentre si erge per ‘appena’ 10 metri la nepentacea, la più grande delle cosiddette piante carnivore. Anche tra i funghi vi sono esemplari che si caratterizzano per la loro grandezza, come la specie Armillaria, mentre tra le foglie segnaliamo almeno l’orchidea della Malesia, con i suoi petali lunghi quasi un metro, le ninfee giganti e le foglie della palma di raffia e della palma di bambù dell’Amazzonia, che in entrambi i casi raggiungono i 20 metri di lunghezza.

Passando al fattore età, sono davvero tante le specie secolari in grado di vivere e crescere per moltissimo tempo: ci sono cipressi in grado di vivere 400 anni, ma parliamo di bambini di fronte a querce e pini dai coni setolosi datati addirittura 5mila anni, secondo quanto accertato dai botanici. In Italia abbiamo il famoso Castagno dei Cento Cavalli, situato nel Parco dell’Etna e considerato il più famoso e grande d’Italia, intorno a cui sono fiorite, è il caso di dire, varie leggende, come accade per baobab, sequoie, tigli altri alberi in grado di vivere per secoli, se non addirittura millenni: giganti buoni che viene voglia di abbracciare ed invece troppo spesso sono vittime dell’incuria e della cieca violenza dell’uomo.

Guardate tutte le specie vegetali più grandi del mondo nella nostra fotogallery.

Giulio Ragni

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago