Scossa+di+magnitudo+6.1+in+Turchia%3A+oltre+30+feriti
nanopressit
/articolo/scossa-di-magnitudo-6-1-in-turchia-oltre-30-feriti/411427/amp/
Mondo

Scossa di magnitudo 6.1 in Turchia: oltre 30 feriti

Si è verificata una forte scossa di terremoto in Turchia di magnitudo 6.1 della scala Richter questa notte alle 4.08, ora locale. L’epicentro è stato registrato a circa 15 chilometri da Duzce.

Turchia-Nanopress.it

Secondo le prime indiscrezioni si segnalano la presenza di oltre 30 persone rimaste ferite in modo più o meno grave, in diverse città turche dove è stata avvertita la scossa sismica.

I dettagli della forte scossa sismica in Turchia

Tanta paura, miriade di persone sono scese per strada subito dopo aver avvertito la scossa di terremoto nella parte nord ovest della Turchia questa notte. Lo sciame sismico è stato di magnitudo 6.1 della scala Richter. La terra ha tremato nella zona di Duzce, una città che conta circa 207681 abitanti.

Il paese dista 240 chilometri da Ankara e 228 chilometri da Istanbul, entrambe località in cui il sisma è stato avvertito, oltre che nelle zone di Bursa, Eskisehir, Cankiri, Zonguldak e Sakarya.

Gli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia della sede italiana e secondo i dati del monitoraggio geologico degli Usa, il terremoto ha avuto ipocentro a meno di 1o km di profondità.

Tante le persone rimaste ferite nelle diverse città coinvolte. Secondo le prime indiscrezioni sarebbero oltre 30. Un numero indicativo che purtroppo potrebbe aumentare nelle prossime ore nel corso di nuovi aggiornamenti.

Le reazioni

La forte scossa di magnitudo 6.1 in Turchia ha creato reazioni di paura e di panico tra la popolazione. Secondo alcune testimonianze, diverse sono state le persone che hanno deciso di lanciarsi sia dai balconi che dalle finestre delle proprie abitazioni.

Molte le persone rimaste ferite, alcune in gravi condizioni, ma fortunatamente, al momento, non è stato registrato nessun decesso.

“32 feriti sono stati registrati nella provincia di Duzce, uno a Istanbul, uno a Bolu e un altro a Zonguldak”.

Il ministro della sanità, Fahrettin Koca, tramite un post condiviso su twitter aveva segnalato le 35 persone rimaste ferite in diverse zone nord ovest della Turchia; invece, secondo l’agenzia statale per la prevenzione di disastri ed emergenze, sono state registrati 46 feriti.

Popolazione turca-Nanopress.it

Solamente a Golyaka, città dell’epicentro del terremoto, a circa 15 chilometri da Duzce, sono 37 le persone che hanno bisogno di ricevere cure. Dati sempre in continuo aggiornamento e provvisori.

Suleiman Soylu, ministro degli interni, in un comunicato ha dichiarato che gli uomini addetti alla sicurezza hanno completato le operazioni di controllo nelle zone interessate all’epicentro e non sono stati registrati danni gravi, ad accezione dell’interruzione di energia elettrica solamente in alcune località e dei danni strutturali in alcuni stabili.

I responsabili ai lavori si sono già mobilitati per ripristinare quanto prima la situazione.

 

 

 

 

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago