Neve+nei+prossimi+giorni%3F+Cosa+fare+se+dovesse+succedere.+Le+linee+guida+da+seguire
nanopressit
/articolo/neve-nei-prossimi-giorni-cosa-fare-se-dovesse-succedere-le-linee-guida-da-seguire/489812/amp/
Lifestyle

Neve nei prossimi giorni? Cosa fare se dovesse succedere. Le linee guida da seguire

Siamo ormai in pieno inverno e – come già successo – nei prossimi giorni potrebbe arrivare la neve. Ma come fare per evitare pericoli legati a questa situazione metereologica? 

Persone sotto la neve – Nanopress.it

 

Vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare perché la neve non diventi un ostacolo.

Neve in arrivo: le linee guida da seguire

L’inverno è ormai entrato nel pieno. Nei prossimi giorni potrebbe cadere la neve e – se per i bambini resta uno spettacolo magico – la neve porta con sé anche molti disagi. Vediamo come evitare che i disagi si trasformino in problemi. Innanzitutto, è bene controllare l’evoluzione metereologica. Se il meteo dovesse prevedere l’arrivo della neve, occorre quindi non farsi trovare impreparati, procurandosi l’attrezzatura necessaria. Sull’auto vanno ovviamente montati gli pneumatici da neve e catene, qualora fosse necessario. Nel radiatore è bene anche inserire del liquido antigelo, un mix di acqua e glicole, che serve a evitare il congelamento dei liquidi che circolano tra i vari componenti della vettura, che potrebbero essere gravemente danneggiati da un eventuale congelamento.

Se la neve dovesse cadere copiosa, è bene attenzionare il tetto dell’abitazione, per evitare crolli o cedimenti. Occorre poi liberare l’accesso privato dalla neve e tenere l’auto in garage, ove possibile. Quando si guida o si cammina a piedi, fare attenzione alle strade scivolose. Guidare con prudenza, mantenendo la distanza di sicurezza dalle altre vetture ed evitare frenate brusche, che – con il manto scivoloso – potrebbero tradursi in incidenti.

Neve e freddo – Nanopress.it

 

Il meteo per i prossimi giorni

Nei prossimi giorni sono in arrivo nevicate e pioggia, non prima però di una brusca risalita delle temperature, con le massime che supereranno anche di 10 gradi le temperature previste per questo periodo dell’anno. In alcune città, come Napoli, Roma e Firenze, si toccheranno punte di 14-15 gradi centigradi, ben al di sopra delle medie stagionali. Dalla penisola iberica è in arrivo un’area di alta pressione che, da una parte, porterà un abbassamento delle temperature, dall’altro porterà condizioni stabili.

Per la giornata di oggi – 15 dicembre – su gran parte della penisola il cielo è sereno. Sull’Appennino sono previste piogge e nevicate fino a quota 1200 metri. Al Sud la situazione è piuttosto instabile, con piogge in Calabria e Sicilia. Piovaschi in arrivo anche su Abruzzo, Molise e Marche.

Il quadro meteorologico rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato nel resto del Paese. Come riferisce Il meteo.it, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per la giornata odierna su Sicilia, Molise, Abruzzo e settori meridionali della Calabria.

Almeno fino al 20 Dicembre l’alta pressione in arrivo dalla penisola iberica bloccherà a temperatura e – almeno fino a quel giorno – il freddo dell’inverno – caratteristico di questo periodo dell’anno – andrà in pausa. Un segnale questo, l’ennesimo, del cambiamento climatico in atto.

 

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago