Neonato+abbandonato+dalla+madre+a+Osilo%2C+avviato+l%26%238217%3Biter+per+l%26%238217%3Baffidamento
nanopressit
/articolo/neonato-abbandonato-dalla-madre-a-osilo-avviato-liter-per-laffidamento/488936/amp/
Cronaca

Neonato abbandonato dalla madre a Osilo, avviato l’iter per l’affidamento

Il piccolo, che i medici hanno deciso di chiamare Francesco, è tuttora ricoverato nel reparto di Terapia intensiva neonatale e neonatologia del Materno infantile dell’Aou di Sassari, ma le sue condizioni sono buone. 

Neonato – Nanopress.it

Avviato l’iter per l’affidamento, mentre la madre – 29 anni – resta piantonata in ospedale. La giovane, accusata di tentato omicidio, ha riferito di aver abbandonato il figlio, perché frutto di una gravidanza indesiderata.

Il neonato abbandonato a Osilo sarà dato in affidamento

Uno scricciolo di due chili e 615 grammi, che si è dimostrato già fortissimo. Il piccolo Francesco (questo il nome che i medici hanno scelto per lui) è nato ieri mattina all’alba in casa a Osilo, Sassari. Appena venuto al mondo, la madre ha deciso di abbandonarlo. Scesa in strada, l’ha adagiato, nudo e con il cordone ombelicale ancora attaccato, sotto un’auto parcheggiata in strada. Fortunatamente il trambusto ha svegliato la nonna del piccolo, che ha notato il bambino e ha immediatamente allertato i soccorsi.

A quel punto il neonato è stato trasferito all’ospedale di Sassari, dove è tuttora ricoverato. Nonostante un principio di ipotermia, sta bene e i medici hanno detto che respira autonomamente. Resterà nel reparto di Terapia intensiva neonatale ancora qualche giorno, ma le sue condizioni di salute sono buone. È stato già avviato l’iter per l’affidamento.

La madre del piccolo, che è in stato di arresto con l’accusa di tentato omicidio, si trova ricoverata nello stesso ospedale, nel reparto di ginecologia. La giovane sta bene e – come riferisce Fanpage – sembra piuttosto tranquilla. Pare che avesse tenuto nascosta la gravidanza a tutti i suoi familiari, compresi nonni e genitori che vivono con lei a Osilo. Sembra che la 29enne abbia deciso di abbandonarlo perché frutto di una gravidanza indesiderata.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago