Mattarella+risponde+a+Boris+Johnson%3A+%26%238220%3BNoi+italiani+amiamo+la+libert%C3%A0+ma+anche+la+seriet%C3%A0%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/mattarella-boris-johnson-italiani-amiamo-liberta-serieta/361277/amp/
News

Mattarella risponde a Boris Johnson: “Noi italiani amiamo la libertà ma anche la serietà”

Botta e risposta a distanza tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il primo ministro inglese, Boris Johnson. “Anche noi italiani amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà”, è stato il commento del capo dello Stato, intervenuto a Sassari a margine della cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga, conversando con alcuni partecipanti alle celebrazioni.

Il presidente della Repubblica ha risposto a chi gli chiedeva cosa pensasse di quanto dichiarato dal premier britannico Boris Johnson sugli inglesi che, a differenza di italiani e tedeschi, “amano la libertà“. Le parole di Johnson erano in replica a una interrogazione sul boom di contagi in Gran Bretagna di questi giorni.

Mattarella replica a Boris Johnson

La replica di Mattarella nasce dalle parole rilasciate da Boris Johnson nel corso di un Question time di ieri, 23 settembre, alla Camera dei comuni, in risposta a una contestazione del deputato laburista Ben Bradshaw sul “come mai Germania o Italia” registrino al momento meno contagi ufficiali dell’isola senza aver adottato le nuove misure restrittive annunciate ieri dal premier.

Il primo ministro britannico aveva spiegato che ciò è anche frutto della mentalità liberale più diffusa nel Regno rispetto “a molti altri Paesi“. “C’è un’importante differenza – così aveva argomentato Johnson fra il nostro Paese e molti altri nel mondo poiché il nostro è un Paese che ama da sempre la libertà. Se guardiamo alla storia degli ultimi 300 anni, ogni avanzamento, dalla libertà di parola alla democrazia, è venuto virtualmente da questo Paese“. “È quindi molto difficile – ha concluso – chiedere al popolo britannico di obbedire uniformemente alle direttive oggi necessarie“.

Le nuove restrizioni britanniche

La prospettiva di una seconda ondata di coronavirus è reale“, e la Gran Bretagna si trova a un “pericoloso punto di svolta: dobbiamo agire ora“. Con queste parole il premier britannico Boris Johnson aveva annunciato l’introduzione di nuove misure restrittive nel Paese, previste per un periodo di almeno 6 mesi.

Coprifuoco per pub, bar e ristoranti, che dovranno chiudere alle 22 in tutta l’Inghilterra. Obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici, esteso anche al personale di negozi, hotel, ristoranti e non più soltanto ai clienti. Limiti al numero massimo di persone autorizzate a vedersi: 6 per gli incontri in famiglia o fra conoscenti, 15 ai matrimoni, 30 ai funerali. Rinviata anche la riapertura degli stadi prevista a ottobre.

alanews

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago