Scoperta+falla+su+Instagram%2C+avrebbe+permesso+l%E2%80%99accesso+ai+dati.+Facebook%3A+%26%238220%3BProblema+risolto%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/instagram-falla-nella-sicurezza/361274/amp/
Tecnologia

Scoperta falla su Instagram, avrebbe permesso l’accesso ai dati. Facebook: “Problema risolto”

I ricercatori di Check Point Software Technologies, società che nel 2017 aveva già rilevato individuato falle su WhatsApp Telegram, hanno rilevato una vulnerabilità nell’elaborazione delle immagini di Instagram, che avrebbe permesso agli hacker di utilizzare una singola foto per appropriarsi degli account e trasformare il telefono dell’ignara vittima  un vero e proprio strumento di spionaggio per accedere alla posizione GPS, ai contatti telefonici e alla fotocamera. Facebook, azienda proprietaria di Instagram, è stata avvisata e ha riparato la vulnerabilità.

Abbiamo risolto il problema e non abbiamo riscontrato alcuna prova di abuso. Siamo grati per l’aiuto di Check Point nel mantenere Instagram al sicuro“, ha commentato il social network.

Il funzionamento della falla

La vulnerabilità riscontrata dai ricercatori avrebbe consentito ai potenziali hacker di subentrare nell’account Instagram di un utente, semplicemente attraverso l’invio di un’immagine dannosa tramite mail, WhatsApp o semplici sms. Una volta salvata la foto e aperta l’app Instagram, l’hacker avrebbe potuto avere il pieno accesso al dispositivo, per controllarlo anche da remoto. La falla è stata scovata nel sistema di lettura delle foto presenti nello smartphone, molto utilizzato dall’applicazione poiché permette agli utenti di scegliere rapidamente le foto e video da pubblicare sul profilo o nelle Storie.

I malviventi informatici avrebbero quindi potuto sfruttare il bug per ottenere pieno accesso ai dati del GPS, e quindi conoscere potenzialmente in tempo reale la posizione della vittima, ma anche per avere il pieno accesso ai messaggi e alle immagini della vittima, ai contatti del telefono e alla fotocamera. La falla inoltre, secondo i ricercatori, avrebbe potuto causare un arresto anomalo di Instagram provocando disagi e possibile perdita di dati.

Il consiglio degli esperti per proteggersi dagli attacchi hacker

Il consiglio dei ricercatori per difendersi dagli attacchi hacker è di aggiornare l’app regolarmente perché “dozzine di patch di sicurezza vengono distribuite in questi aggiornamenti su base settimanale e ognuna può avere un impatto importante sulla privacy“.

alanews

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago