Martina Luoni è una ragazza di 26 anni della provincia di Milano. Pochi giorni fa ha condiviso sul suo profilo Instagram un appello che in poco tempo è diventato virale, grazie anche la ricondivisione da parte di molti personaggi famosi. In questo video, Martina ha raccontato la sua storia: tre anni fa le è stato diagnosticato un cancro al colon metastatico. È ancora in cura ma attualmente fa fatica ad accedere a visite ed esami a causa del Covid, che ha assorbito tutte le energie di tutti gli ospedali della sua Regione, ovvero la Lombardia.
Ha dovuto lasciare il lavoro a settembre a causa di una recidiva, il nuovo Dpcm l’ha costretta come tutti i lombardi all’isolamento e ora un intervento importante le è stato rimandato. Martina Luoni ha voluto denunciare la situazione soprattutto per invitare tutta la popolazione a rispettare le regole perché esistono anche i malati non Covid e trascurarli potrebbe avere conseguenze molto gravi.
L’intervento di conservazione ovarica, fondamentale per Martina visto che non sa come procederà la malattia, le era già stato negato in primavera: la sua rabbia è dettata dal fatto che una seconda ondata era ampiamente prevedibile e che ci sono tantissime persone nella sua stessa situazione.
Le sue parole sono molto decise: “Ottobre è stato il mese della prevenzione, la gente indossava i fiocchi rosa, ma come si fa a prevenire, se poi vengono sospese le visite e chiusi gli ambulatori? Tutti potevano fare di più, la politica, ma anche noi cittadini: chi pensa di essere al sicuro, perché è giovane, si ricordi che ci sono altri giovani che del loro comportamento superficiale patiranno le conseguenze. Siamo una comunità, dovremmo aiutarci reciprocamente“. Ignorare il Covid ha conseguenze incalcolabili.
Subito è arrivata la solidarietà da più fronti: il governatore De Luca ha invitato la ragazza a fare l’intervento in Campania, ma lei ha voluto precisare: “Non ho mai detto che mi è stato annullato l’intervento, ho detto solo che sono in attesa ancora della fattibilità dell’intervento, ringraziando poi tutti i medici“.
Attilio Fontana, invece, ha contattato Martina Luoni per proporle di diventare testimonial della campagna di sensibilizzazione Covid Dilemma, alla quale già partecipa Zlatan Ibrahimovic.
La ragazza ha subito accettato: scoperto il potere della condivisone, continuerà così la sua lotta contro il cancro e contro chi, non rispettando le regole, rischia di portare al collasso il sistema sanitario.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…