Loreto%3A+nelle+Marche+individuato+un+caso+di+variante+inglese+del+Covid
nanopressit
/articolo/loreto-marche-individuato-caso-variante-inglese-covid/363407/amp/

Loreto: nelle Marche individuato un caso di variante inglese del Covid

Non ha avuto nessun contatto con persone che sono state in UK, eppure in una persona è stata rilevata una sequenza parziale della cosiddetta variante inglese del Coronavirus, la Vui 202012/01. È successo a Loreto, in provincia di Ancona, e il virus è stato isolato presso il Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona, diretto dal professor Stefano Menzo.

Il soggetto, dopo alcuni giorni di mal di testa e raffreddore, si era sottoposto a tampone molecolare: dopo quanto scoperto, si trova in isolamento e il laboratorio ha fatto sapere che approfondirà la questione con ulteriori accertamenti.

A Loreto il primo caso accertato in Italia della variante

Il positivo di Loreto dunque dovrebbe essere il primo caso di contagio con il virus mutato, di cui ancora non si conosce esattamente l’entità e la potenza.

Il laboratorio marchigiano già all’inizio della prima ondata era stato uno dei primi a isolare il virus del Covid così come negli ultimi mesi la vriante spagnola che ha caratterizzato la seconda ondata. Per ora gli scienziati non si sbilanciato in merito alla variante inglese, poiché le informazioni a disposizione sono ancora troppo poche e dovrà essere studiato, ma si ipotizza non sia più resistente dell’originale al vaccino, che a breve verrà diffuso anche in Italia. Menzo ha comunque specificato che nei test “cercheremo di capire se gli anticorpi neutralizzanti, che hanno sviluppato i pazienti italiani contro altre varianti del virus, sono efficaci a neutralizzare questa variante“.

Sempre secondo il ricercatore, la sua diffusione in maniera più veloce e aggressiva potrebbe essere causata sia dalla sua struttura intrinseca maggiormente infettiva, che dal comportamento delle persone e delle misure meno restrittive, come accaduto in UK: partendo dai più giovani, a scuola, ha infettato una maggior fetta di popolazione.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago