La+Cina+invier%C3%A0+il+primo+astronauta+civile+nello+spazio
nanopressit
/articolo/la-cina-inviera-il-primo-astronauta-civile-nello-spazio/466140/amp/
Mondo

La Cina invierà il primo astronauta civile nello spazio

I preparativi per il lancio della Shenzhou-16 sono stati ultimati e c’è grande attesa per questo evento che avverrà, secondo i media statali, nella giornata di domani alle ore 09:31 locali.

Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao – Nanopress.it

La missione sarà un evento importante anche perché la Cina, con questo lancio, invierà il primo astronauta civile nello spazio. La Shenzhou-16 si dirigerà alla stazione spaziale Tiangong, a riportarlo è stato Lin Xiqiang il portavoce dell’Agenzia Spaziale Cinese.

La Cina è pronta a inviare il primo astronauta civile nello spazio

Nuova missione spaziale per i cinesi, a prenderne parte saranno gli astronauti (taikonauti) Jing Haipeng, che secondo Lin Xiqiang sarà il comandante della missione, Zhu Yangzhu e Gui Haichao.

Questi tre astronauti prenderanno parte alla missione con la Shenzhou-16 e saranno diretti presso la stazione spaziale chiamata Tiangong.

A rendere noti i dettagli sulla nuova missione spaziale è stato Lin Xiqiang che è il portavoce dell’Agenzia spaziale cinese chiamata China Manned Space Agency.

Tutti i preparativi sembrano essere pronti per la missione e il lancio di Shenzhou-16 che avverrà domani, 30 maggio 2023, intorno alle 09:31 locali, qui in Italia saranno circa le 03:31, a riportarlo sono stati i media statali.

Questa importante missione rappresenta un nuovo traguardo per la Cina perché a prendere parte alla missione sarà anche un civile, infatti nella missione è coinvolto il primo astronauta civile della storia ed è Gui Haichao.

Questa scelta va sicuramente contro alla tradizione militare, l’uomo è un esperto di carico utile, ed è anche professore all’Università di aeronautica e astronautica di Pechino.

Gui Hiachao si occuperà e sarà responsabile del funzionamento in orbita dei vari carichi utili sperimentali di scienza spaziali.

A diffondere la notizia della sua partecipazione è stato lo stesso Lin Xiqiang durante ii briefing prepartenza avvenuto poche ore fa.

Fino a questo momento la Cina, come ha ricordato Xiqiang, ha sempre schierato come taikonauti solamente i militari dell’Esercito popolare della liberazione e le sue forze armate.

La missione che coinvolge la Shenzhou-16 verrà lanciata da Jiuquan Satellite Launch Center che si trova nella zona nordovest della Cina.

Gui Haichao – Nanopress.it

I piani della Cina per arrivare sulla Luna

XiJ inping, è salito al potere in Cina nel 2012, e da allora ha sempre promosso e incentivato ambiziosi piani legati allo spazio e in cui la sua nazione fosse protagonista.

Proprio per questo motivo nel tempo sono stati investiti miliardi di dollari per la realizzazione del suo programma a conduzione militare che è finalizzato a portare gli esseri umani sulla Luna e poi nel tempo a raggiungere anche Marte.

Pechino vuole stare al passo con le altre due grandi nazioni, Russia e Stati Uniti d’America, che hanno già fatto viaggi simili.

Sicuramente la Cina si è mossa con molti anni di ritardo ma sta attualmente pianificando di realizzare una base spaziale sulla Luna e di realizzare una missione lunare con equipaggio per il 2029.

La Nasa invece si è posta come obiettivo di tornare sulla Luna nuovamente entro il 2025. Quella a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi è una ambiziosa corsa internazionale alla conquista dello spazio.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago