Janet+Yellen%3A+Biden+sceglie+per+la+prima+volta+una+donna+per+il+Tesoro
nanopressit
/articolo/janet-yellen-prima-donna-capo-tesoro-americano/363075/amp/

Janet Yellen: Biden sceglie per la prima volta una donna per il Tesoro

Joe Biden ha scelto il prossimo segretario del Tesoro degli Stati Uniti: si tratta di Janet Yellen, prima donna a ricoprire l’incarico.

Il nuovo presidente degli USA, dopo la vicepresidente Kamala Harris, rompe un altro tabù e sceglie un’eccellenza femminile per un ruolo di spicco, come ha fatto anche nel caso di Avril Haines, già vice alla CIA e alla Sicurezza nazionale, ora a capo della National Intelligence, anche in questo caso, prima donna a farlo. Ora la sua squadra è al completo: per gli altri ruoli chiave ha deciso di affidarsi a membri di quella che fu l’era Obama, di cui Biden fu vicepresidente. Il segretario di Stato sarà Anthony Blinken, il capo della Sicurezza Nazionale Jake Sullivan (quaranatrenne, il più giovane dai tempi di Eisenhower), l’amasciatrice presso l’ONU Linda Thomas-Greenfield e il ministro dell’Interno Alejandro Mayorkas, di origini cubane e primo ispanico e immigrato a ricoprire la carica.

Chi è Janet Yellen

In questo clima di cambiamento e apertura, Janet Yellen si inserisce alla perfezione. Figura politicamente non troppo schierata, risultando né troppo moderata né troppo progressista, si inserisce in un contesto economico complesso dovuto alla pandemia.

Già presidente della Federal Reserve, ovvero la Banca centrale degli Stati Uniti, è una figura strategica in quanto gode del sostegno anche di alcuni repubblicani, permettendo così l’eventuale approvazione di alcune manovre, come l’aumento della spesa pubblica. Inoltre, sostiene la regolamentazione finanziaria, ma non è temuta da Wall Street.

Nel 2014 fu Obama a metterla al comando della Federal Reserve, ruolo non rinnovato da Trump perché a suo dire troppo bassa per guidare una struttura così importante.

Ora Yellen fa un ulteriore salto nella propria carriera, arrivando a gestire il debito pubblico americano in un momento davvero delicato. L’obiettivo del suo mandato è mettere d’accordo tutte le parti in causa per risollevare il sistema economico e abbassare il tasso di disoccupazione negli States.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago