Le+nuove+possibili+regole+per+Indice+Rt+e+coprifuoco
nanopressit
/articolo/indice-rt-coprifuoco-nuove-possibili-regole/365238/amp/
News

Le nuove possibili regole per Indice Rt e coprifuoco

In queste ultime settimane i due temi caldi, attorno a cui sono girate diverse polemiche, sono il coprifuoco e l’indice Rt, che settimana scorsa è risalito da 0,85 a 0,89. Secondo quanto emerso, non si parlerà di queste due tematiche durante l’incontro di oggi, martedì 11 maggio, con la cabina di regia, il premier Mario Draghi e le forze politiche.

L’ipotesi di uno spostamento del coprifuoco, di almeno un’ora o fino alle 24, è però tra i temi su cui si spinge ormai dalle riaperture dello scorso 26 aprile.

Indice Rt: potrebbe essere valutato quello ospedaliero

Per quanto riguarda, invece, l’analisi dei parametri che determinano l’indice Rt, e il conseguente cambio di colore delle Regioni, è in programma un incontro domani, mercoledì 12 maggio. All’incontro, secondo quanto emerso, dovrebbero partecipare anche i ministri Speranza e Gelmini.

La volontà dei presidenti delle Regioni, secondo quanto emerso, è di considerare per i cambi di colore non l’indice di diffusione del contagio, ma l’Rt ospedaliero.

“Credo sia ragionevole e decisivo valutare l’utilizzo di nuovi parametri rispetto all’Rt per determinare fasce di colore e nuove aperture”. A dirlo è Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. “Oggi siamo di fronte ad una situazione completamente diversa. Lo scenario è cambiato: sono state messe in sicurezza le categorie a rischio, e quotidianamente cresce la percentuale di cittadini immunizzati”. Tra le ipotesi al vaglio, la valutazione dell’indice Rt ospedaliero e dell’indice legato alla vaccinazione.

Il coprifuoco continua a dividere

Tornando invece a parlare del coprifuoco, a spingere verso una riapertura è Matteo Salvini, leader della Lega, che ha detto: “Riaperture, riaperture, riaperture. Ritorno al lavoro, di giorno e sera e senza coprifuoco, fidandoci degli italiani. Che questa sia la settimana giusta, si può prendere atto che aumentano i guariti e diminuiscono i malati”.

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, non è però della stessa opinione del leader della Lega. Per lui, infatti, il coprifuoco dovrebbe essere mantenuto, ma spostato fra le 23 e le 24. “Io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuano a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale, ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte”.

Sul mantenimento del coprifuoco è d’accordo anche Andrea Crisanti, virologo e direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Padova. “Con il coprifuoco si dà un piccolo contributo al controllo dell’Rt”.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago