Il+paese+italiano+dove+la+raccolta+differenziata+si+fa+con+i+muli%3A+ecco+dove+accade
nanopressit
/articolo/il-paese-italiano-dove-la-raccolta-differenziata-si-fa-con-i-muli-ecco-dove-accade/449229/amp/
Ambiente

Il paese italiano dove la raccolta differenziata si fa con i muli: ecco dove accade

C’è un paese in Italia dove il metodo per la raccolta differenziata è molto particolare, con l’uso dei muli.

Muli – Nanopress.it

Qualsiasi sia il metodo della raccolta differenziata, l’importante è farla. In questo paese italiano viene usata la forza e l’intelligenza dei muli per il trasporto. Un modo singolare, anche se c’è una motivazione studiata e messa a punto nel tempo. Il fattore determinante è il fatto di adeguarsi ad un mondo moderno, dove la spazzatura ha raggiunto quantità esorbitanti e la possibilità di smaltimento rallenta.

Quanto è importante suddividere i rifiuti

Suddividere i rifiuti è molto importante, in un contesto moderno come questo attuale, per preservare la natura e il futuro della Terra. I dati sui rifiuti prodotti ogni giorno solo in Italia sono spaventosi, tanto che le Regioni attuano una serie di strumenti e possibilità al fine di riciclare o comunque smaltire il più possibile.

raccolta differenziata per l’ambiente-NanoPress.it

Ci sono alcune città in Italia che non hanno ancora attuato il sistema della differenziata porta a porta, o comunque per quartiere. Questo è un dato che non passa inosservato, soprattutto per l’Unione Europea entro il 2030 chiede che vengano attuate delle migliorie e un cambio totale dello stile di vita. In un paesino in particolare hanno trovato una alternativa per il trasporto, avvalendosi all’intelligenza e grande forza dei muli.

Raccolta differenziata con i muli: succede in questo paese italiano

Ad Artena, comune del Lazio, la raccolta differenziata è del tutto differente dal normale. La raccolta viene fatta con l’aiuto del mulo, con una percentuale di successo dell’86%. La notizia è stata diffusa dalle maggiori testate nazionali, a seguito del comunicato stampa del Presidente del Consiglio ComunaleAlfonso De Angelis.

Quest’ultimo si è dichiarato soddisfatto per i risultati che sono stati ottenuti in questi sei mesi. La raccolta classica porta a porta si è estesa, considerando che Artena è un bellissimo centro storico (il più grande di tutta Europa).

muli di Artena-NanoPress.it

Un grande successo grazie anche al valoroso aiuto dei muli, che da anni camminano lungo le viuzze del centro storico e affrontano le varie scalinate a disposizione. Qui è la natura a comandare, per questo motivo non sono stati usati dei mezzi meccanici.

I quattro muli si chiamano Mela – Pastora – Vespa e Mora, lavorano tutti i giorni e ogni mattina prelevano man mano la spazzatura casa per casa. L’operatore ecologico che aiuta i muli nell’impresa ha dichiarato di iniziare l’attività alle sette del mattino dalla parte alta, per poi scendere man mano e terminare verso le 11.30.

In più riprese si portano via circa 30 quintali di rifiuti, nel rispetto dei tempi e della forza degli animali. Un team unico nel suo genere e una risorsa indispensabile per Atena. Non solo, questi simpatici animali rappresentano l’unico mezzo di trasporto in giro per il centro storico pedonale.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo, classe 1979 con un nome molto difficile da portare e la valigia sempre pronta. Ex capo ricevimento alberghiero, oggi web writer freelance per dare vita alle parole. Per NanoPress.it mi occupo di vari argomenti a 360° tra cui Lifestyle, economia e curiosità.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago