In+Gran+Bretagna+%C3%A8+partita+la+campagna+di+vaccinazione+dal+Covid
nanopressit
/articolo/gran-bretagna-partita-vaccinazione-covid/363230/amp/
Categories: Salute

In Gran Bretagna è partita la campagna di vaccinazione dal Covid

Sono iniziate stamani le operazioni di vaccinazione dal Covid in Gran Bretagna, primo paese occidentale a dare il via libera alla somministrazione pubblica nonché primo a livello globale a utilizzare quello realizzato dalla casa farmaceutica tedesca BioNTech insieme all’americana Pfizer. Il nuovo prototipo è stato approvato nel giro di pochissimi giorni.

Ci vorranno mesi per riuscire a vaccinare tutta la popolazione, o per lo meno la gran parte, ma come ha spiegato il direttore del National Health Service, il professor Stephen Powis, “sarà una maratona, non uno sprint“.

Al momento, il paese dispone di 800mila unità ma ne sono state ordinate oltre 40 milioni per garantire la vaccinazione della prima fascia e il conseguente richiamo di circa 20 milioni di persone. Saranno 50 gli ospedali distribuiti sul territorio che fungeranno da hub per il vaccino.

Vaccinazione: prima gli anziani

In questa giornata storica, definita dal ministro della sanità inglese Matt Hancock un V-Day, i primi a essere vaccinati sono stati gli ospiti e il personale delle RSA.

Toccherà poi a ultraottantenni e personale medico: sono in tutto 9 le categorie considerate più a rischio, arrivando come età fino agli over 50, che dovranno accedere per prime alle vaccinazioni. L’obiettivo è concludere questa prima tornata entro marzo.

Per evitare assembramenti, i cittadini sono invitati a non recarsi nelle strutture ospedaliere ma ad attendere la comunicazione della convocazione personale.

Anche la regina Elisabetta II e il consorte Filippo saranno vaccinati nei prossimi mesi: i media inglesi sottolineano che non riceveranno alcun trattamento di favore, ma verrà loro somministrato il vaccino poiché appartengono a una categoria a rischio (rispettivamente, hanno 94 e 99 anni). Il loro turno dovrebbe arrivare a fine gennaio e quando sarà, hanno deciso di farlo pubblicamente per dare il buon esempio, così come faranno man mano Carlo e Camilla, e William e Kate.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago