Giuseppe+Conte+si+congeda%3A+grazie+a+tutti%2C+buon+lavoro+a+Draghi.+No+a+governo+tecnico
nanopressit
/articolo/giuseppe-conte-congeda-discorso-palazzo-chigi/363957/amp/

Giuseppe Conte si congeda: grazie a tutti, buon lavoro a Draghi. No a governo tecnico

Giuseppe Conte ha tenuto a Palazzo Chigi il suo ultimo discorso prima di lasciare il ruolo di premier nelle mani di Mario Draghi.

Dopo alcuni giorni di silenzio, ha tenuto una breve conferenza stampa all’aperto per ringraziare innanzi tutto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, definito prezioso interlocutore durante gli anni del suo mandato, ma anche le forze della coalizione, per la loro collaborazione e per il lavoro svolto.

Giuseppe Conte sostiene un governo politico

Ieri, dopo un lungo colloquio privato, Conte ha fatto gli auguri di buon lavoro a Mario Draghi, sottolineando però la sua intenzione a continuare ad adoperarsi per far sì che si formi un nuovo governo, capace di dare risposte immediata al paese.

Non è un ostacolo al nuovo corso, come viene definito da alcuni, ma auspica per l’Italia “un governo politico che sia solido e che abbia quella sufficiente coesione per poter operare scelte politiche, perché le urgenze del paese richiedono scelte politiche e non possono essere affidate a squadre di tecnici“.

Al Movimento dice: “ci sono e ci sarò”. E invita il PD a mantenere l’alleanza

Conte ha poi rivolto alcune parole al Movimento 5 Stelle, affermando che c’è e ci sarà, mettendosi a disposizione del partito. Confermando poi le parole di altri esponenti del Movimento, ha invitato PD e Leu a proseguire la strada insieme per poter realizzare quel progetto politico che lui ha sintetizzato nella formula “Alleanza per lo sviluppo sostenibile“.

L’ex premier conclude che questo progetto stava iniziando a dare i suoi frutti perciò il lavoro iniziato non va interrotto al fine di “modernizzare finalmente il nostro paese nel segno della transizione energetica, della transizione digitale e della inclusione sociale“.

Dunque, Giuseppe Conte lascia il suo ruolo di premier ma non la politica, dando la propria disponibilità a continuare a lavorare per il paese.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago