Giuseppe+Conte+si+congeda%3A+grazie+a+tutti%2C+buon+lavoro+a+Draghi.+No+a+governo+tecnico
nanopressit
/articolo/giuseppe-conte-congeda-discorso-palazzo-chigi/363957/amp/

Giuseppe Conte si congeda: grazie a tutti, buon lavoro a Draghi. No a governo tecnico

Giuseppe Conte ha tenuto a Palazzo Chigi il suo ultimo discorso prima di lasciare il ruolo di premier nelle mani di Mario Draghi.

Dopo alcuni giorni di silenzio, ha tenuto una breve conferenza stampa all’aperto per ringraziare innanzi tutto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, definito prezioso interlocutore durante gli anni del suo mandato, ma anche le forze della coalizione, per la loro collaborazione e per il lavoro svolto.

Giuseppe Conte sostiene un governo politico

Ieri, dopo un lungo colloquio privato, Conte ha fatto gli auguri di buon lavoro a Mario Draghi, sottolineando però la sua intenzione a continuare ad adoperarsi per far sì che si formi un nuovo governo, capace di dare risposte immediata al paese.

Non è un ostacolo al nuovo corso, come viene definito da alcuni, ma auspica per l’Italia “un governo politico che sia solido e che abbia quella sufficiente coesione per poter operare scelte politiche, perché le urgenze del paese richiedono scelte politiche e non possono essere affidate a squadre di tecnici“.

Al Movimento dice: “ci sono e ci sarò”. E invita il PD a mantenere l’alleanza

Conte ha poi rivolto alcune parole al Movimento 5 Stelle, affermando che c’è e ci sarà, mettendosi a disposizione del partito. Confermando poi le parole di altri esponenti del Movimento, ha invitato PD e Leu a proseguire la strada insieme per poter realizzare quel progetto politico che lui ha sintetizzato nella formula “Alleanza per lo sviluppo sostenibile“.

L’ex premier conclude che questo progetto stava iniziando a dare i suoi frutti perciò il lavoro iniziato non va interrotto al fine di “modernizzare finalmente il nostro paese nel segno della transizione energetica, della transizione digitale e della inclusione sociale“.

Dunque, Giuseppe Conte lascia il suo ruolo di premier ma non la politica, dando la propria disponibilità a continuare a lavorare per il paese.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago