Coprifuoco%2C+trovata+intesa+per+revisione+a+met%C3%A0+maggio
nanopressit
/articolo/coprifuoco-trovata-intesa-per-revisione-a-meta-maggio/365176/amp/
News

Coprifuoco, trovata intesa per revisione a metà maggio

Il coprifuoco continua ad essere un argomento che divide. Ieri sera, martedì 27 aprile, però si è trovato un accordo alla Camera. L’argomento, all’ordine del giorno, è stato votato da tutte le forze a sostegno del Governo, Lega compresa.  Il coprifuoco, infatti, sarà rivisto a metà maggio. Questo, potrà avvenire solo in base all’andamento dei contagi e alla campagna vaccinale. Se al check i numeri saranno favorevoli, il coprifuoco potrebbe essere eliminato.

Nel documento condiviso dalle forze della maggioranza, si legge che si impegna il Governo a valutare a maggio “sulla base dell’andamento del quadro epidemiologico oltre che dell’avanzamento della campagna vaccinale, l’aggiornamento delle decisioni prese”.

Fratelli d’Italia: “Il coprifuoco è una misura illegittima, inutile, devasta le imprese e massacrerà il turismo”

Matteo Salvini si è detto soddisfatto per una “scelta comune che fino a ieri sembrava impossibile. Invece ci abbiamo messo tutta la buona volontà”.

Sulla revisione del coprifuoco è d’accordo anche Matteo Renzi, che ha detto: “È ovvio che vada rivisto il coprifuoco alle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni andrà tolto o l’orario prolungato”.

Analoga posizione anche per Andrea Marcucci, senatore del Pd, che ha rimarcato: “Sono ampiamente favorevole a mitigare e poi a superare il coprifuoco, a partire da metà maggio sulla base dei dati epidemiologici. Non vogliamo tenere l’Italia chiusa, per questo non servono strumentalizzazioni di Salvini”.

Chi invece non si è trovato concorde è Fratelli d’Italia, nella figura di Giorgia Meloni. Infatti, hanno rifiutato di riformulare il loro ordine del giorno. “Il coprifuoco è una misura illegittima, inutile, devasta le imprese e massacrerà il turismo. Chiediamo che venga abolito e non accetto la riformulazione”. In aula, però, il documento di FI ottiene 48 favorevoli e 233 contrati. Inoltre, anche 8 astenuti.

La prima valutazione per il coprifuoco avverrà, quindi, tra il 10 e il 14 maggio e si valuterà quali sono stati gli effetti delle riaperture del 26 aprile. In base ai dati e alla campagna vaccinale, come detto, il coprifuoco potrà essere spostato o definitivamente abolito.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago