Catania%2C+anziani+picchiati+e+lasciati+senza+cibo%3A+arrestata+la+direttrice+di+una+casa+di+riposo
nanopressit
/articolo/catania-anziani-picchiati-e-lasciati-senza-cibo-arrestata-la-direttrice-di-una-casa-di-riposo/381946/amp/
Cronaca

Catania, anziani picchiati e lasciati senza cibo: arrestata la direttrice di una casa di riposo

La direttrice della casa di riposo è finita agli arresti domiciliari per maltrattamenti aggravati dal fatto di essere stati commessi nei confronti di anziani e persone con disabilità. Le indagini sono partite dalla denuncia dei familiari di un ospite della Rsa.

Casa di riposo – Nanopress.it

L’anziano era stato ricoverato in ospedale per una frattura alle vertebre. L’episodio ha insospettito i parenti, che hanno fatto denuncia alle autorità.

Dalle intercettazioni ambientali è emerso che le violenze e le ingiurie ai danni degli anziani ospiti erano diventati la prassi nella casa di riposo del catanese finita nel mirino delle indagini.

Rsa degli orrori a Catania: scoperta casa di riposo lager

Anziani e disabili picchiati, lasciati senza cibo, ingiuriati e costretti a subire ogni tipo di vessazione.

È l’orrore scoperto in una casa di riposo degli orrori in provincia di Catania, dopo mesi di indagini condotte dagli agenti della Squadra Mobile della sezione reati contro la persona.

Le indagini sono partite dalla denuncia dei familiari di un anziano ospite della Rsa, che era stato ricoverato in ospedale per una frattura alle vertebre. L’episodio ha insospettito i parenti, che hanno fatto denuncia alle autorità.

Sono quindi partite le indagini e, tramite intercettazioni ambientali e videocamere di sorveglianza poste all’interno della struttura, è stato accertato che gli anziani e i disabili ospiti della casa di riposo venivano quotidianamente picchiati e lasciati senza cibo, se osavano disobbedire alle regole imposte nella Rsa.

Direttrice agli arresti domiciliari

Questa mattina, a seguito di mesi d’indagine, la direttrice della casa di riposo, una 62enne siciliana, è stata arrestata e posta ai domiciliari con l’accusa di maltrattamenti aggravati dal fatto di essere stati commessi nei confronti di anziani e persone con disabilità.

Anziano – Nanopress.it

In un’occasione in particolare, come accertato grazie alle telecamere di sorveglianza installate dagli agenti nella struttura, dopo che un’anziana ospite si era diretta in cucina per bere dell’acqua, la direttrice della casa di riposo avrebbe iniziato a raccogliere l’acqua con le mani, versandola sulla testa dell’anziana ospite.

“Tu sei nata maleducata, tu dici che sei signora, ma non sei stata mai signora tu… Mai!”

avrebbe poi urlato all’ospite.

Quello riferito sarebbe solo uno dei tanti episodi di violenza fisica e psicologica accertati dalle forze dell’ordine, che hanno portato all’arresto della direttrice.

Gli agenti della Squadra Mobile hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal Gip su richiesta della Procura

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago