Stop+di+sei+mesi+al+Cashback+dal+30+giugno
nanopressit
/articolo/cashback-stop-30-giugno/365439/amp/
News

Stop di sei mesi al Cashback dal 30 giugno

A partire da domani, mercoledì 30 giugno, dovrebbe essere sospesa l’iniziativa del Cashback, almeno per sei mesi. Questa è la decisione che sarebbe stata presa durante la riunione della cabina di regia a Palazzo Chigi. A questo punto, saranno pagate le somme accumulate durante i mesi di attività del Cashback, per chi ha effettuato pagamenti con carte di credito e ha aderito all’iniziativa. Ma anche il “superpremio” pari a 1.500 euro ai maggiori utilizzatori.

Quasi 9 milioni di italiani hanno aderito al Cashback

Dall’avvio del Cashback ad oggi sono 8,9 milioni gli italiani che hanno aderito all’iniziativa. Questo, per un totale di transazioni elaborate pari a 784,4 milioni, con oltre 16,4 milioni di strumenti di pagamento attivi.

Secondo i numeri dell’appIO, aggiornati al 27 giugno, sono quasi 8 milioni (per la precisione più di 7,85) gli utenti con transizioni valide. Queste, sarebbero in numero pari a circa 720 milioni di transazioni totali. Di questi, 5,89 milioni hanno 50 o più transazioni. Quindi, secondo le “regole” del Cashback, hanno diritto ad un rimborso massimo di 150 euro. Ci sono poi 1,95 milioni di soggetti che, per il Cashback, hanno effettuato tra 1 e 49 transizioni.

Il maggior numero di operazioni per pagamenti dai 25 ai 50 euro

Il “superbonus”, del valore di 1.500, è destinato invece a chi, al 27 giugno scorso, ha effettuato più di 689 transizioni. Il rimborso del Cashback avverrà attraverso bonifico sul proprio conto corrente, indicato sull’appIO.

Secondo quanto riportato da SkyTg24, il maggior numero di operazioni riguardanti il Cashback sono state effettuate per acquisti tra i 25 e i 50 euro. Ma anche per importi inferiori. Infatti, secondo quanto emerso, il 16,2% delle transazioni è per importi inferiori a 5 euro.

Se la decisione della cabina di regia dovesse andare in porto, il Cashback sarebbe sospeso per sei mesi. Potrebbe, però, non essere più riattivato allo scadere di questo periodo.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago