Regioni+in+zona+bianca%2C+le+possibili+date
nanopressit
/articolo/zona-bianca-regioni-date/365288/amp/
News

Regioni in zona bianca, le possibili date

Nelle prossime settimane l’Italia potrebbe diventare sempre più bianca. Il nuovo decreto introdotto dal premier Mario Draghi e in vigore dallo scorso 19 maggio, oltre a nuove date per la graduale eliminazione del coprifuoco e per le riaperture, prevede anche nuovi parametri che rendono più semplice l’ingresso nella zona bianca, ovvero quella con quasi nessuna restrizione.

La zona bianca può essere “conquistata” dalla Regioni che hanno un’incidenza dei casi inferiore a 50 ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive. Fino ad oggi, l’unica Regione ad essere entrata in zona bianca è stata la Sardegna.

Secondo quanto emerso dal Corriere della Sera, le prime ad entrare in fascia bianca, grazie ai nuovi parametri, sarebbero Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Il prossimo 7 giugno, poi, dovrebbe toccare ad Abruzzo, Veneto e Liguria. A partire dal 14 giugno, tra circa un mese, potrebbe essere il momento di entrare in zona bianca per Lombardia e Lazio, che ad oggi oscillano tra i 90 e i 70 casi ogni 100mila abitanti, con una curva in discesa. Anche l’Umbria, sempre in questa data, potrebbe accedere alla zona bianca.

Le Regioni che al momento hanno numeri ancora troppo alti sono: Campania, Puglia e Valle d’Aosta.

Zona bianca: cosa si può fare e cosa no

La novità più rilevante per quanto riguarda la zona bianca è la totale assenza di coprifuoco. Dovrà comunque essere rispettato il distanziamento sociale, l’obbligo di mascherina e il rispetto dei protocolli di sicurezza. Tutte le attività in questa fascia di colore potranno riaprire, chiaramente seguendo le indicazioni dei protocolli validati dal Cts. L’unica eccezione per le riaperture riguarda le discoteche, sia all’aperto che al chiuso. Per il momento, quindi, le attività di questo tipo dovranno rimanere ancora ferme. Si potrà però tornare al cinema, ai concerti, agli eventi sportivi, come già accade anche in zona gialla.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago