X+Factor+10%3A+concorrenti%2C+ospiti+e+novit%C3%A0+dell%26%238217%3Bedizione+2016
nanopressit
/articolo/x-factor-10-concorrenti-ospiti-e-novita-dell-edizione-2016/86949/amp/
Categories: Spettacoli

X Factor 10: concorrenti, ospiti e novità dell’edizione 2016

A poche ore dalla prima puntata scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su X Factor 10: i concorrenti, gli ospiti, e le interessanti novità dell’edizione 2016 del talent musicale di Sky, che terminerà il prossimo 15 dicembre con la finalissima in diretta dal Forum di Assago dopo otto live show. X Factor 10 andrà in onda ogni giovedì, sarà condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan e verrà trasmesso in prima serata su Sky Uno e in live streaming e on-demand sulle piattaforme Sky Go, Sky On Demand e Now TV. Non sono previste repliche, neanche nei giorni successivi ai live, sul canale in chiaro TV8.

X Factor 10: i concorrenti

Come consuetudine, i concorrenti di X Factor 10 sono 12, scelti dai quattro giudici Alvaro Soler, Arisa, Fedez e Manuel Agnelli al termine di lunghe selezioni. I team sono composti in questa maniera:

Under 24 uomini (Arisa): Fem, (Marco Ferreri), Loomy (Lorenzo Lumia), Diego Conti.

Fem, al secolo Marco Ferreri, ha 22 anni ed è di Mariano Comense (CO). È stato insegnante di danza e ha studiato in un’accademia londinese, mentre oggi lavora come commesso e occasionalmente si esibisce come vocalist per alcune serate. Oltre alla musica e alla danza ha altre passioni come l’arte e il design.

Loomy, vero nome Lorenzo Lumia, ha 22 anni ed è di Vercelli. Nonostante la sua giovane età ha già fatto tanti mestieri ma la sua unica vera passione è il rap. Loomy scrive pezzi che parlano di quotidianità, sogni, e sacrifici, temi in cui chiunque si può immedesimare.

Diego Conti ha 21 anni ed è di Frosinone. Sogna di dedicare tutta la sua vita al cantautorato, grazie alle sue doti di chitarrista e scrittore. Ha già avuto diverse esperienze musicali, tra cui una collaborazione con il rapper Clementino, ma non si è ancora sentito pronto per pubblicare qualcosa di suo.

Under 24 donne (Fedez): Gaia Gozzi, Roshelle (Rossella Discolo), Caterina Cropelli.

Gaia Gozzi ha 19 anni ed è di Guastalla (RE). È una ragazza italo-brasiliana che si ispira sia stilisticamente che artisticamente alla madre, una donna dalla personalità artistica e grintosa, ex ballerina e creatrice di una propria linea di gioielli e capi d’abbigliamento, che ha stimolato molto le tendenze creative e musicali della figlia.

Rossella Discolo in arte Roshelle ha 21 anni ed è Lodi. Proviene da una famiglia di creativi e si è avvicinata alla musica molto presto, diventando soprano del coro nel Duomo della sua città e cominciando a suonare il pianoforte, che ha studiato a lungo. Tra le sue passioni, oltre al canto, prevalgono quelle per la cultura americana e per il rap.

Caterina Cropelli ha 20 anni ed è di Cles, provincia di Trento. Si è appena diplomata, vive con i suoi genitori e la sorella ed è molto legata al suo fidanzato, insegnante di chitarra, con il quale talvolta si esibisce nei locali di Trento e provincia. Qualche tempo fa ha avuto la forza di superare un periodo molto problematico.

Over (Manuel Agnelli): Silva Fortes (Alessandra Fortes Silva), Andrea Biagioni, Eva Pevarello.

Silva Fortes, nome completo Alessandra Fortes Silva, ha 30 anni è nata a Palermo ma è residente ad Arcore (MI). Di origini capoverdiane, ha già girato il mondo tra Milano, Londra e Los Angeles. Nutre un’ammirazione sconfinata per Cesária Évora, la celebre cantante del suo Paese grazie alla quale ha scoperto la passione per la musica.

Andrea Biagioni ha 28 anni ed è di Pietrasanta (Lucca). Insegnante di chitarra, si è avvicinato alla musica quando aveva 10 anni, prima al pianoforte e poi, da autodidatta, alla chitarra. Dopo i 15 anni ha iniziato a esibirsi in vari locali, sia da solo che accompagnato da una band. Scrive brani in inglese e in italiano ed è anche attore: ha recitato in vari musical e ha partecipato come comparsa in alcuni film.

Eva Pevarello ha 26 anni ed è di Thiene (VI). Tatuatrice e cantautrice, è figlia unica ed è legatissima ai genitori con i quali ha vissuto in un Luna Park fino a 6 anni. Recentemente Eva ha scoperto di avere un linfoma che l’ha costretta a sottoporsi a pesanti cure, ma al contempo la malattia le ha dato una forza che non pensava di avere spingendola a riprovarci con la musica.

Gruppi (Alvaro Soler): Daiana Lou, Soul System, Les Enfants.

I Daiana Lou sono un duo formato da Daiana Mingarelli (22enne di Colleferro) e Luca Pignalberi (29enne di Anagni). Fanno coppia anche nella vita e si sono conosciuti a una jam session nel 2013. Da un anno vivono facendo i busker (artisti di strada) a Berlino: lei canta e lui l’accompagna con chitarra, cassa e charleston.

I Soul System sono un gruppo formato da cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26). Si sono conosciuti frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche, suonano insieme soltanto da un anno e propongono un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. I Soul System sono rientrati in gara al posto dei Jarvis che hanno rinunciato per i noti motivi.

I Les Enfants sono una band pop-rock composta da quattro ragazzi di Milano: Marco di 25 anni e Michele, Umberto e Francesco di 26. Sono piuttosto conosciuti nella scena indie milanese e hanno già fatto vari tour in giro per l’Italia, pubblicato 2 Ep e realizzato un album. Il nome del gruppo deriva dal loro approccio giocoso, come quello dei bambini, alla musica.

X Factor 10: gli ospiti

Ci saranno ospiti nazionali e internazionali in ogni puntata di X Factor 10. Per esempio nel primo live show, in onda giovedì 27 ottobre 2016, si esibiranno Marco Mengoni, la cui carriera è iniziata proprio sul palco di X Factor, e Matt Simons, il cantante americano autore della hit Catch & Release. Nella seconda puntata sarà invece la volta di Giorgia, ormai prossima a pubblicare il suo nuovo album, mentre la terza vedrà il grande ritorno a X Factor Italia di Robbie Williams, passato da queste parti già nel 2012, e del canadese Shawn Mendes. Gli ospiti delle successive puntate saranno comunicati settimana per settimana, ma sappiamo già che ci saranno sicuramente i The xx.

X Factor 10: le novità

La novità più importante di X Factor 10 riguarda Strafactor, l’after show del talent di Sky Uno (in onda subito dopo ogni puntata) che da quest’anno cambia totalmente marcia diventando a suo volta un talent: in pratica sarà una gara vera e propria tra 12 concorrenti scelti tra coloro che sono stati scartati in tutte le edizioni passate di X Factor, con tanto di televoto da casa. Alla fine verrà eletto il talento più ‘alternativo’ della storia di X Factor (è probabile che vedremo molti casi umani) che nell’ultima puntata realizzerà il sogno di esibirsi durante la finale al Forum di Assago. A presentare Strafactor ci saranno Mara Maionchi, Daniela Collu in arte Stazzitta e il cantante Elio, uscito dalla porta dei giudici ma rientrato subito dalla… finestra di Strafactor!

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago