Voli+cancellati+per+il+Covid-19%3A+ora+si+pu%C3%B2+scegliere+tra+voucher+e+rimborsi
nanopressit
/articolo/voli-cancellati-voucher-rimborso/362233/amp/

Voli cancellati per il Covid-19: ora si può scegliere tra voucher e rimborsi

Voli cancellati con Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama? Ora si può scegliere tra voucher e rimborsi. Così, l’Antitrust ha deciso di non adottare misure contro le compagnie aeree, dal momento che, in caso di cancellazione dei voli, ora offrono anche il rimborso dei biglietti, e non soltanto il voucher. La decisione dell’autorità Antitrust di non adottare alcuna misura cautelare arriva a conclusione di quattro procedimenti nei confronti delle quattro compagnie aeree.

Antitrust contro le compagnie aeree

I procedimenti erano stati avviati dall’authority Antitrust a settembre per i biglietti dei voli poi cancellati con la motivazione della pandemia di Covid-19, offrendo come rimborso ai consumatori soltanto i voucher. La cancellazione, spiega l’Antitrust, “era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione“.

Cosa è cambiato

A seguito dell’intervento dell’autorità, le compagnie aree perseguite, quindi Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair, hanno apportato una modifica importante alle comunicazioni inviate, in merito alle procedure di assistenza e rimborso in caso di cancellazione dei voli. Cos’è cambiato dunque? Le compagnie aeree hanno limitato l’utilizzo della motivazione per “pandemia Covid” ai soli casi in cui non è stato possibile operare il volo, a causa delle oggettive restrizioni emanate dai governi.

Rafforzata l’assistenza

Le compagnie hanno, inoltre, previsto la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e attraverso procedure automatizzate. La scelta di richiedere il voucher o il rimborso è lasciata solo al consumatore. Rafforzate anche le misure di assistenza ai consumatori con strumenti di contatto gratuiti, attraverso un importante incremento degli addetti ai call center.

alanews

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago