Vodafone+aderisce+a+%E2%80%9CSolidariet%C3%A0+digitale%E2%80%9D+e+pensa+al+futuro+a+banda+larga
nanopressit
/articolo/vodafone-aderisce-a-solidarieta-digitale-e-pensa-al-futuro-a-banda-larga/357852/amp/
Categories: Salute

Vodafone aderisce a “Solidarietà digitale” e pensa al futuro a banda larga

Nello specifico momento di grave emergenza in cui l’Italia versa, è degna di nota l’adesione di Vodafone all’iniziativa “Solidarietà digitale” – promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione con il consenso dell’AgID -, volta ad aiutare le famiglie attraverso un sostegno concreto. La necessità di ricorrere al cosiddetto lavoro agile – smart working o telelavoro che dir si voglia – e, per i più giovani, di un approccio necessariamente diverso allo studio, che preveda l’insegnamento a distanza e l’esigenza imposta di dover seguire le lezioni all’interno della propria abitazione, ha portato Vodafone a rimuovere in automatico le soglie di traffico voce e dati.

Ma l’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 non riguarda evidentemente solo le famiglie. Anche le imprese e le persone in possesso di partita IVA in questo momento sono chiamate ad affrontare un periodo imprevedibilmente complesso. Ed è per questo che l’agevolazione Vodafone si estende anche alle loro SIM.

In un momento complicato come quello che stiamo vivendo, in cui si è resa necessaria la decisione del Governo di limitare la possibilità di contagio di fatto vincolando i cittadini italiani a rimanere a casa, poter contare su connessioni stabili che consentano di lavorare o di seguire le lezioni anche da casa è sicuramente un aiuto molto importante.

Servizi a banda larga, il futuro che diventa realtà

Tutto ciò nell’attesa di vedere finalmente sbloccate le risorse destinate al finanziamento dei servizi a banda ultralarga, fondamentali per far fronte alla crescente domanda di connessioni stabili e veloci in Italia. Cosa al momento non ancora avvenuta, ma che si potrebbe concretizzare nel corso della prossima estate.

Si tratta di 1,3 miliardi di euro, a disposizione per soddisfare le richieste di diversi enti; ad usufruirne, sotto forma di voucher, saranno circa 4 milioni di piccole imprese con meno di 250 dipendenti, 40.000 istituti scolastici e i nuclei familiari con un reddito ISE inferiore ai 20 mila euro, oltre a 500 centri per l’impiego. A questi ultimi e alle scuole saranno destinati 5.000 euro, 3.000 alle attività produttive e fino a 300 euro spetteranno alle famiglie. A definire tempistiche e modalità di distribuzione dei voucher penserà il COBUL, che vede la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’AgID, il Ministero dello sviluppo economico e Infratel.

Approvare questo sblocco sarebbe un passo importante non solo al fine di colmare il gap infrastrutturale tra l’Italia e gli altri paesi europei, ma soprattutto perché ciò permetterebbe di sostenere in maniera concreta l’economia e lo sviluppo di imprese, istituzioni pubbliche e famiglie, grazie all’introduzione in aziende, scuole e piccole realtà familiari, di servizi e prodotti che consentono di incrementare la qualità dei sistemi di connettività in fibra ottica.

Redazione

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago