Visite+mediche+gratis+contro+il+cancro+alla+bocca
nanopressit
/articolo/visite-mediche-gratis-contro-il-cancro-alla-bocca/97389/amp/
Categories: Mondo

Visite mediche gratis contro il cancro alla bocca

E’ partita una nuova iniziativa di prevenzione contro il carcinoma orale: i dentisti aderenti saranno disponibili, fino all’8 giugno, a effettuare visite di controllo gratuite in oltre 3.000 studi. Per conoscere la piazza e lo studio Andi più vicini puoi visitare il sito oralcancerday.it o telefonare al numero verde 800 911 202.

E’ partita il 7 maggio la dodicesima edizione dell’Oral Cancer Day, iniziativa che si svolge in 60 piazze italiane a cura di Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e Enpam (Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri).
Nei corner organizzati per l’iniziativa tutti possono sottoporsi a controlli gratuiti della bocca e avere materiale informativo sui corretti stili di vita per prevenire le neoplasie di gengive, lingua, e tessuti molli della bocca.
In occasione dell’incontro tenutosi a Roma abbiamo incontrato Sabrina Santaniello, presidente di Andi Roma: “Siamo di nuovo nelle piazze in tutta Italia con Fondazione Andi Onlus e Andi per poter dare un contributo tangibile alla popolazione con una importante manifestazione dedicata alla prevenzione del carcinoma orale – spiega – Quest’anno abbiamo pensato di affidare l’organizzazione dell’evento ai ragazzi, ai giovani laureati e agli studenti di odontoiatria, sia per quanto riguarda le visite sia per l’informazione sanitaria alla cittadinanza”.

“Noi giovani di Andi Roma ci teniamo sempre a essere presenti a questa manifestazione – ha sottolineato anche Davide Grimaldi, di Andi giovani – Crediamo nella possibilità di sensibilizzare la popolazione contro questa patologia, molto spesso misconosciuta. Ci teniamo a dare il nostro contributo”.

Ogni anno in Italia – ricordano i dentisti – il tumore del cavo orale fa registrare oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%. Si tratta di una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, ma che se curato nella sua fase iniziale ha un tasso di guarigione di oltre l’80%. “E’ una malattia poco conosciuta – osserva Santaniello – ma che però, a livello epidemiologico, colpisce una fascia ampia di popolazione, composta sopratutto da quanti hanno meno accesso alle cure odontoiatriche e che conduce degli stili di vita inadeguati”.

Il cancro del cavo orale – sottolineano da Andi – rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento. Nella sua fase iniziale si presenta frequentemente attraverso macchie, placche, piccole erosioni o ulcere all’interno della bocca. Anomalie silenti pericolosamente sottovalutate che vengono spesso etichettate dai pazienti come ‘infiammazioni’.

Da qui la fondamentale importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce. “E’ molto importante effettuare dal nostro dentista di fiducia dei controlli ogni 6 mesi – raccomanda Claudio Lollobrigida, Andi Roma Giovani – in particolare se abbiamo dei campanelli d’allarme come sanguinamento gengivale, dolori o irritazioni all’interno della bocca”.

Ma la corretta prevenzione parte anche da corretti stili di vita, quindi va ricordato sempre che: “E’ fondamentale avere una buona igiene orale, seguire una corretta alimentazione, evitando cibi troppo caldi o troppo speziati, evitare assolutamente di fumare ed evitare l’abuso di bevande alcoliche”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago