Venere+incontra+Giove%3A+il+30+giugno+i+due+pianeti+vicini
nanopressit
/articolo/venere-incontra-giove-il-30-giugno-i-due-pianeti-vicini/76638/amp/
Categories: Ambiente

Venere incontra Giove: il 30 giugno i due pianeti vicini

Venere incontrerà Giove: il 30 giugno i due pianeti saranno molto vicini. Tutti con gli occhi al cielo, quindi, perché al tramonto l’evento sarà particolarmente affascinante, visto che i due pianeti, alla minima distanza, sarà come se si scambiassero un bacio. Un’immagine davvero romantica, che ci fa riflettere sulle meraviglie della natura: l’avvicinamento tra Giove e Venere è già iniziato da alcuni giorni e raggiungerà il suo culmine proprio nella giornata odierna. I due corpi celesti saranno così vicini che sembreranno rappresentare un unico elemento.

Guardando verso ovest li potremo vedere bene ad occhio nudo. Con un telescopio si vedrà anche meglio questo evento astronomico, potendo distinguere anche la fase di Venere e i satelliti di Giove. Non è la prima volta che accade qualcosa del genere. Già è successo il 17 maggio del 2000, quando si è verificata un’altra famosa congiunzione. In quella circostanza Giove e Venere si sono trovati alla distanza minima di 0,01 gradi. Tuttavia erano entrambi troppo vicini al Sole per essere visti dalla Terra. Questa sera, 30 giugno 2015, potremo assistere molto più tranquillamente al verificarsi di questa coincidenza che promette di regalare uno spettacolo straordinario. Se per caso dovessimo perdercela, niente paura, perché l’anno prossimo, il 27 agosto 2016, i due pianeti torneranno a mostrarsi di nuovo uniti, nel corso di una congiunzione serale, e in quel caso saranno separati soltanto di 0,1 gradi.

I due pianeti sembreranno molto vicini alla Terra, ma dobbiamo sempre ricordarci che l’universo ha delle distanze molto più ampie rispetto a quella che riusciamo a percepire. Le distanze tra Giove e Venere dal nostro pianeta saranno comunque sbalorditive. Venere si trova a 77 milioni di chilometri e Giove a 909 milioni di chilometri. Se osserviamo questi due corpi celesti attraverso un telescopio, sembreranno della stessa dimensione, ma in realtà si tratta soltanto di un’illusione ottica. Infatti Giove, anche se è molto più lontano, è più grande di Venere. Misteri dell’universo, quindi, che si verificano sotto ai nostri occhi, pronti a farci riflettere su quanto siamo piccoli di fronte alla grandezza di un cosmo che forse conosciamo ben poco e di cui ogni tanto possiamo percepire qualche particolarità. Non ci resta che goderci lo spettacolo!

Photo credit: gerlos

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago