Vaiolo+scimmie%2C+Sileri%3A+%26%238220%3B20+casi+in+Italia%2C+paragoni+col+Covid+ridicoli%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/vaiolo-scimmie-sileri-20-casi-in-italia-paragoni-col-covid-ridicoli/369164/amp/
Salute

Vaiolo scimmie, Sileri: “20 casi in Italia, paragoni col Covid ridicoli”

Per il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, il paragone tra vaiolo delle scimmie e Coronavirus non sussiste: solo 20 casi in Italia. 

Vaccino per vaiolo delle scimmie – Nanopress.it

In una intervista rilasciata alla trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha spiegato che il vaiolo delle scimmie non può essere paragonato al Covid-19 per diversi motivi. Ecco cosa ha rivelato nel corso della sua ospitata in radio, durante la quale ha commentato anche le recenti dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che è intervenuta sulla questione contagi.

Vaiolo delle scimmie non paragonabile al Coronavirus: la posizione di Sileri

In Italia si sono registrati 20 casi di vaiolo delle scimmie: un numero che non può essere paragonato, in alcun modo, a quelli registrati nel corso della pandemia di Coronavirus, nonostante gli esperti raccomandino di tenere sotto controllo la situazione.

Lo crede il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, per il quale “la diffusione del vaiolo delle scimmie non è nemmeno paragonabile a quella del coronavirus. In Italia abbiamo 20 casi. Di questi, 19 hanno avuto storie di viaggi laddove c’è stata una catena di contagio. E forse, questo non è ancora confermato, un solo caso di contagio secondario“.

Queste le sue parole nel corso della sua ospitata alla trasmissione radiofonica, Un giorno da pecora, durante la quale ha aggiunto che bisogna comunque tenere in conto che, nei prossimi, potrebbero essere registrati ulteriori casi, visto che tale malattia ha un periodo di incubazione di due settimane.

E, riguardo al paragone con il COVID-19, dice: “si tratta di cose completamente diverse per il meccanismo di trasmissione, il tipo di virus, per cosa succede dopo l’infezione, ma soprattutto per la terapia“.

Pustole da vaiolo delle scimmie – Nanopress.it

Il riferimento ai rapporti omosessuali dell’OMS

L’organizzazione mondiale della Sanità ha raccomandato alle popolazioni di fare attenzione e capire dove vi siano i sintomi del vaiolo delle scimmie. Nulla di strano, fin qui, ma quando l’attenzione dell’OMS è passata ai rapporti omosessuali, ha fatto storcere il naso a molti.

Come ha sottolineato il sottosegreario Sileri, “la trasmissione del vaiolo delle scimmie avviene tramite un contatto fisico importante come quello che avviene durante il rapporto sessuale, ma non solo”.

E ha aggiunto: “In realtà dove c’è una persona potenzialmente infetta è l’atto sessuale di per sé che si configura come un contatto potenzialmente pericoloso. Stringersi la mano non è pericoloso se non ci sono lesioni cutanee, un abbraccio tra persone vestite non comporta rischi di contagio”.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago