Vaiolo+scimmie%2C+Sileri%3A+%26%238220%3B20+casi+in+Italia%2C+paragoni+col+Covid+ridicoli%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/vaiolo-scimmie-sileri-20-casi-in-italia-paragoni-col-covid-ridicoli/369164/amp/
Salute

Vaiolo scimmie, Sileri: “20 casi in Italia, paragoni col Covid ridicoli”

Per il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, il paragone tra vaiolo delle scimmie e Coronavirus non sussiste: solo 20 casi in Italia. 

Vaccino per vaiolo delle scimmie – Nanopress.it

In una intervista rilasciata alla trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha spiegato che il vaiolo delle scimmie non può essere paragonato al Covid-19 per diversi motivi. Ecco cosa ha rivelato nel corso della sua ospitata in radio, durante la quale ha commentato anche le recenti dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che è intervenuta sulla questione contagi.

Vaiolo delle scimmie non paragonabile al Coronavirus: la posizione di Sileri

In Italia si sono registrati 20 casi di vaiolo delle scimmie: un numero che non può essere paragonato, in alcun modo, a quelli registrati nel corso della pandemia di Coronavirus, nonostante gli esperti raccomandino di tenere sotto controllo la situazione.

Lo crede il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, per il quale “la diffusione del vaiolo delle scimmie non è nemmeno paragonabile a quella del coronavirus. In Italia abbiamo 20 casi. Di questi, 19 hanno avuto storie di viaggi laddove c’è stata una catena di contagio. E forse, questo non è ancora confermato, un solo caso di contagio secondario“.

Queste le sue parole nel corso della sua ospitata alla trasmissione radiofonica, Un giorno da pecora, durante la quale ha aggiunto che bisogna comunque tenere in conto che, nei prossimi, potrebbero essere registrati ulteriori casi, visto che tale malattia ha un periodo di incubazione di due settimane.

E, riguardo al paragone con il COVID-19, dice: “si tratta di cose completamente diverse per il meccanismo di trasmissione, il tipo di virus, per cosa succede dopo l’infezione, ma soprattutto per la terapia“.

Pustole da vaiolo delle scimmie – Nanopress.it

Il riferimento ai rapporti omosessuali dell’OMS

L’organizzazione mondiale della Sanità ha raccomandato alle popolazioni di fare attenzione e capire dove vi siano i sintomi del vaiolo delle scimmie. Nulla di strano, fin qui, ma quando l’attenzione dell’OMS è passata ai rapporti omosessuali, ha fatto storcere il naso a molti.

Come ha sottolineato il sottosegreario Sileri, “la trasmissione del vaiolo delle scimmie avviene tramite un contatto fisico importante come quello che avviene durante il rapporto sessuale, ma non solo”.

E ha aggiunto: “In realtà dove c’è una persona potenzialmente infetta è l’atto sessuale di per sé che si configura come un contatto potenzialmente pericoloso. Stringersi la mano non è pericoloso se non ci sono lesioni cutanee, un abbraccio tra persone vestite non comporta rischi di contagio”.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago