Vaccino+influenza+2017%3A+costo%2C+composizione%2C+controindicazioni+ed+effetti+collaterali
nanopressit
/articolo/vaccino-influenza-2017-costo-composizione-controindicazioni-ed-effetti-collaterali/93719/amp/
Categories: Salute

Vaccino influenza 2017: costo, composizione, controindicazioni ed effetti collaterali

[didascalia fornitore=”altro”]PIXABAY[/didascalia]

La stagione fredda è alle porte, è quindi giunta l’ora di affrontare un tema cruciale, ovvero quello del vaccino contro l’influenza 2017: costo, composizione, controindicazioni ed effetti collaterali. Sono molte le cose da sapere, ma prima di tutto è importante conoscere le principali norme per la prevenzione dal contagio dell’influenza. Dopodiché è doveroso ricordare che esistono diverse categorie di persone che contraendo il virus dell’influenza potrebbero subire gravi conseguenze per la propria salute, proprio per costoro il vaccino contro l’influenza è fortemente consigliato. Vediamo tutto quello che bisogna sapere, compresi i costi, le controindicazioni e gli eventuali effetti collaterali.

Vaccino influenza 2017: composizione

Il vaccino contro l’influenza rappresenta la principale misura preventiva nei confronti del più comune virus invernale. Come affermato nella Circolare ministeriale 31 luglio 2017 ‘Prevenzione e controllo dell’influenza- raccomandazioni per la stagione 2017-2018’, i principali obiettivi della campagna vaccinale stagionale sono:

– La riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte;
– La riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità.

Per la stagione 2017/2018 la composizione del vaccino antinfluenzale sarà la seguente:

– A/Michigan/45/2015 (H1N1) – nuova variante;
– A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) – presente anche nel vaccino 2016/2017;
– B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria) – presente anche nel vaccino 2016/2017

Esiste anche una formulazione quadrivalente, nella quale viene inserito il virus B/Phuket/3073/2013 (lineaggio B/Yamagata).

Il periodo ideale in cui effettuare il vaccino antinfluenzale è quello autunnale, ovvero a partire da metà ottobre fino a fine dicembre, in virtù della situazione climatica del nostro Paese e dell’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali. L’effetto protettivo del vaccino contro l’influenza inizia a essere attivo dopo due settimane dalla somministrazione.

Vaccino influenza 2017: costo

Qual è il costo del vaccino contro l’influenza 2017 per tutti quei soggetti che intendono proteggersi dal virus? Chi vuole sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, dovrà sostenere il solo costo del vaccino, che è di circa 12-18 euro. Per tutti gli appartenenti alle categorie a rischio, il vaccino è invece completamente gratuito.

Vaccino influenza 2017: chi dovrebbe farlo

Quali sono le categorie di cittadini che dovrebbero fare il vaccino antinfluenzale? Il vaccino può essere somministrato a tutti i soggetti che abbiano più di 6 mesi di età di età, ma è fortemente consigliato per alcune categorie considerate a rischio, per le quali la vaccinazione è gratuita:

– Ultrasessantacinquenni, a causa del loro sistema immunitario fisiologicamente più debole;
– Donne incinte nel secondo e terzo trimestre;
– Immunodepressi e persone che soffrono di particolari patologie: asma, diabete, malattie renali, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, AIDS, fibrosi cistica, tumori, malattie polmonari croniche ostruttive, malattie degli organi ematopoietici, malattie epatiche, obesità;
– Bambini e adolescenti sottoposti a trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico;
– Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
– Ospedalizzati a lunga degenza;
– Medici e personale sanitario di assistenza;
– Addetti ai servizi di primario interesse collettivo, quali Forze di polizia, Vigili del fuoco, insegnanti e altre categorie di lavoratori socialmente utili;
– Persone a contatto con animali quali macellatori veterinari, allevatori, addetti al trasporto di animali vivi.

Vaccino influenza 2017: controindicazioni

Abbiamo esaminato prima le categorie di soggetti per i quali è fortemente consigliato il vaccino antinfluenzale, ma quali sono le categorie per le quali il vaccino è controindicato? La vaccinazione antinfluenzale è controindicata in presenza delle seguenti condizioni:

– Bambini al di sotto dei 6 mesi;
– Soggetti che hanno manifestato una reazione allergica grave dopo la somministrazione di una precedente dose o ad un componente del vaccino;
– Soggetti che presentano una malattia acuta di media o grave entità;
– Soggetti che hanno sviluppato la sindrome di Guillain-Barrè entro 6 settimane dalla somministrazione di una precedente dose.

Vaccino influenza 2017: effetti collaterali

Il vaccino antinfluenzale ha degli effetti collaterali? Come qualsiasi tipo farmaco, cura o terapia, anche il vaccino contro l’influenza può generare qualche effetto collaterale. Innanzitutto è doveroso chiarire che il vaccino non può in nessun modo provocare l’influenza, ma vediamo i principali effetti indesiderati, che possono manifestarsi con intensità variabile, a seconda del soggetto:

– Dolore, rossore, eritema o gonfiore nel punto di inoculazione;
– Malessere generale che si protrae fino a qualche giorno, talvolta in associazione a febbre bassa e dolori muscolari.

Questi sintomi post vaccino influenzale compaiono nella maggior parte dei casi, tra le 6 e le 12 ore dopo l’iniezione, e durano mediamente un paio di giorni. Esistono tuttavia, alcuni rari casi in cui si manifestano effetti indesiderati severi, come gravi reazioni allergiche, nevralgie, parestesie e disordini neurologici. A riguardo di tali reazioni però non esistono al momento studi che certifichino la relazione diretta di causa-effetto.

Influenza 2017: Contagio

Dopo aver spiegato nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere sul vaccino antinfluenzale, è doveroso sapere come il virus viene trasmesso. Il virus dell’influenza si diffonde soprattutto attraverso le goccioline che vengono emesse da una persona infetta quando tossisce, starnutisce o parla. Queste goccioline possono arrivare nella bocca o nel naso degli altri individui e possono essere inalate nei polmoni. Ci si può infettare anche toccando una superficie infetta, oggetti contaminati e poi portando le mani verso la bocca o il naso.

Influenza 2017: come prevenirla

Come prevenire dunque, l’influenza nel caso non si sia fatto il vaccino contro l’influenza? Esistono alcune norme basilari che prevengono il contagio, e che al di là del vaccino, è buona norma conoscere:

– Lavarsi le mani;
– Coprirsi la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce;
– Restare in casa specialmente se si soffre di malattie respiratorie nella fase iniziale del manifestarsi dell’influenza;
– Usare mascherine per una buona igiene respiratoria.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago