Giornata+mondiale+dell%26%238217%3Bosteoporosi%3A+250+mila+fratture+di+femore+ogni+anno+in+Italia
nanopressit
/articolo/giornata-mondiale-dell-osteoporosi-250-mila-fratture-di-femore-ogni-anno-in-italia/93718/amp/
Categories: Mondo

Giornata mondiale dell’osteoporosi: 250 mila fratture di femore ogni anno in Italia

Il 20 ottobre è la Giornata mondiale dell’osteoporosi e per questa occasione facciamo il punto della situazione sulla fragilità ossea, la forma più grave di osteoporosi, che in Italia causa 250 mila fratture di femore all’anno. Si tratta di un trauma non solo fisico ma che ha degli effetti anche per la psiche di chi soffre di questa patologia, che colpisce soprattutto le donne, e dei familiari. Dolore cronico, ridotta capacità motoria e depressione sono soltanto alcune delle complicazioni che abbassano la qualità di vita dei malati e di chi se ne prende cura.

Il 63% delle donne che hanno avuto una frattura di femore – avvertono gli esperti – ha già riportato anche fratture vertebrali, molto spesso scambiate per un banale mal di schiena dovuto all’età. Le fratture vertebrali sono invece le più diffuse complicanze dell’osteoporosi e rappresentano l’inizio della ‘cascata fratturativa’: il 25% dei pazienti, uno su 4, riporta una seconda frattura vertebrale entro un anno, e il rischio di frattura femorale quadruplica.

Rassegnarsi, pensando che la fragilità ossea sia uno dei tributi naturali da pagare agli anni che passano, è sbagliato: “Con un’identificazione tempestiva – assicurano gli specialisti – è possibile venire inseriti in un corretto Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta), intervenendo prontamente per evitare ulteriori fratture”.

Per sensibilizzare gli italiani sul problema dell’osteoporosi gli esperti della campagna ‘Stop alle fratture‘ hanno organizzato degli eventi in occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi che si celebra il 20 ottobre. Per approfondire i temi della campagna è possibile anche visitare la pagina Facebook www.facebook.com/StopalleFratture/.

[facebook code=”https://www.facebook.com/StopalleFratture/photos/a.1150632408302301.1073741828.1133756383323237/1328913947140812/”]

Il progetto, lanciato nel 2011, ha come obiettivo quello di “far sì che tutti i target a rischio si informino correttamente sull’osteoporosi, patologia tanto diffusa quanto troppo poco conosciuta, e in particolare sulla fragilità ossea, e agiscano tempestivamente in modo da proteggere il proprio benessere”.

Sono coinvolte diverse società scientifiche del settore come Siommms (Società italiana dell’osteoporosi, del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro), Siot (Società italiana di ortopedia e traumatologia), Sir (Società italiana di reumatologia), Ortomed (Società italiana di ortopedia e medicina), Gisoos (Gruppo italiano di studio in ortopedia dell’osteoporosi severa) e da quest’anno anche Gismo (Gruppo italiano di studio malattie metabolismo osseo). La campagna è realizzata con il supporto non condizionante di Eli Lilly Italia.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago