USA%3A+tornado+in+Alabama%2C+5+i+morti
nanopressit
/articolo/usa-tornado-in-alabama-5-i-morti/428113/amp/
Mondo

USA: tornado in Alabama, 5 i morti

In Georgia, USA, si dichiara lo stato d’emergenza a seguito del tornado che ha colpito l’Alabama, sono almeno 5 i morti.

Casa distrutta in Alabama – Nanopress.it

Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare l’ennesima emergenza metereologica, una serie di tornado ha colpito la parte meridionale e ha travolto e devastato diverse città provocando ingenti danni e diversi morti. Sei sono le contee attualmente in stato di emergenza e che le autorità tengono sotto controllo.

USA: tornado in Alabama causa almeno 5 morti

Nelle ore precedenti il suolo degli Stati Uniti d’America si è dovuto confrontare con l’ennesima emergenza metereologica. Questa volta la causa dello stato emergenziale è dovuta alle tempeste e ad una serie di tornado che si è abbattuta nella zona meridionale del Paese.

Le contee interessate e al momento monitorate, dove è stato lanciato lo stato di emergenza, sono attualmente sei. In particolare le contee interessate sono Autauga, Coosa, Chambers, Dallas, Tallapoosa e Emore. Diverse le persone che sono morte in Alabama, in particolare nella contea di Autauga dove le vittime rinvenute al momento sono 5.

Le autorità continuano le ricerche nel tentativo di recuperare i cadaveri. La città di Selma è stata completamente devastata e lo stato della Georgia ha lanciato lo stato di emergenza dopo i numerosi danni che ci sono stati.

Kay Ivey, la governatrice dell’Alabama, si è trovata costretta a dichiarare lo stato di emergenza a causa dei numerosi danni infrastrutturali che si sono verificati, e alle oltre 30 mila abitazioni che al momento necessitano del riallaccio della rete elettrica.

Oltre alle cinque vittime ci sono diversi feriti, ed è per questo che sul suo canale Twitter la governatrice ha fatto sapere che la situazione è costantemente monitorata e che se dovesse essere necessario si è pronti ad allargare lo stato di emergenza anche ad altre contee.

Da giovedì l’America si trova ad affrontare delle forti tempeste di maltempo, oltre all’Alabama le zone interessate sono la Georgia, Il Mississippi, Florida, Tennessee, South e North Carolina.

Soccorritori a lavoro in Alabama – Nanopress.it

I danni che si sono registrati al momento

Al momento la città maggiormente colpita e che ha subito più danni dal maltempo e dal passaggio dei tornado è la storica città di Selma. È qui che si è registrato il maggior numero di vittime ed è qui che si sono registrati il maggior numero di danni non solo alle infrastrutture ma anche alle case.

Si teme che scavando tra le macerie si possano rinvenire altre vittime. Non è l’unica città ad aver subito danni però, nella zona rurale del paese dove sono passati i tornado sono diverse le case mobili che sono state scaraventate in aria e sono rimaste ferite più di dieci persone gravemente.

Un’altra vittima si è registrata in Georgia a causa della caduta di un albero sul veicolo su cui si trovava la vittima, precisamente siamo nella città di Jackson.

A sud est della città di Atlanta la tempesta è stata talmente forte da riuscire a spostare fuori dai binari un treno merci. Sempre in questa zona sono rimaste intrappolate in un complesso di appartamenti diverse persone a causa delle cadute di alberi.

Nella città di Griffin si è reso necessario imporre il coprifuoco, dalla serata di giovedì, ore 22, fino alle 06 del venerdì successivo. In totale sono circa 10 mila i studenti che resteranno a casa, perché decine di scuole hanno ritenuto che fosse meglio annullare le lezioni.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago