Usa%3A+tempesta+d%26%238217%3Binverno%2C+New+York+dichiara+lo+stato+d%26%238217%3Bemergenza
nanopressit
/articolo/usa-tempesta-d-inverno-new-york-dichiara-lo-stato-d-emergenza/422088/amp/
Mondo

Usa: tempesta d’inverno, New York dichiara lo stato d’emergenza

New York dichiara lo stato d’emergenza sulla base delle previsioni meteo che affermano l’arrivo di tempeste invernali come prima non se ne erano avute. Ecco cosa succederà nelle prossime ore.

Auto innevata a New York – Nanopress.it

Una situazione senza precedenti e, in alcune zone di montagna sono anche previste temperature che toccheranno i -57°.

New York: emergenza neve

Il maltempo invernale non risparmia nessuno stato del mondo e, anche, il Nord America si trova a dover fare i conti con temperature molto fredde e neve copiosa come mai si era vista prima. A fare i conti con delle previsioni meteo poco incoraggianti è lo stato di New York questa volta.

Insieme ad altri stati quali Georgia, North Carolina, Oklahoma, Missouri, Kentuchy e Maryland, anche quello di New York dichiara lo stato d’emergenza per le prossime ore a causa di eventi atmosferici invernali. Sono previste, infatti, tempeste invernali o, come le hanno ribattezzate i media americani le cosiddette “snowmaggedon”, vere e proprie tempeste di neve.

L’emergenza non riguarda solo la neve che cadrà copiosa ma, anche, le temperature che subiranno un brusco calo. In alcune zone montuose sono previste, infatti, temperature che possono arrivare a toccare anche i -57°, e le raggiungeranno alcune zone del Wyoming.

Disagi anche per quel che riguarda i trasporti, in particolare quelli aerei, dove sono già stati cancellati ben 2300 voli. Disagi che colpiranno tutti gli americani, in particolare quelli che sono in partenza per le vacanze di Natale. La neve, cadendo copiosa, non provocherà solo danni al trasporto aereo, ma anche a quello su ferro e per la circolazione ordinaria delle strade ed autostrade.

Ma cosa hanno previsto, di preciso, i meteorologi? Un ciclone di gelo che si svilupperà vicino alla zona dei Grandi Laghi. Perché accadrà questo? A causa di una forte tempesta, spiegano gli esperti, la pressione atmosferica scende di colpo e questo provoca una sorta di “ciclone bomba” che causa, di conseguenza, vere e proprie bufere di neve, come sono previste nelle prossime ore in questi Stati dove l’emergenza è stata dichiarata.

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden – Nanopress.it

Biden: “Non prendete sotto gamba l’emergenza”

Forti anche le parole del Presidente degli Stati Uniti, Biden, il quale ha chiesto a tutti i suoi cittadini di non prendere sotto gamba questa allerta meteo: “Questo non è come un giorno di neve quando eri un bambino” – ha dichiarato durante una conferenza stampa dal suo studio.

Non solo rischio neve, ma anche quello delle inondazioni. È stata, infatti, evacuata una comunità sulla spiaggia a sud di Buffalo. Sono, anche, attese delle alluvioni nella zona di Lake Erie e, ai residenti presenti in quella zona è stato dato l’ordine di evacuazione entro la serata.

Tempeste hanno colpito anche il Texas e, stando ad alcuni media americani, sarebbero già quasi 80mila le persone che non hanno più corrente elettrica a causa dei forti venti e della pioggia. Ma è un numero destinato a cambiare molto rapidamente. Al momento, proprio a Dallas, in Texas, si sono registrate temperature pari a -11° anche se, come dicevamo, in alcune zone del Paese, si raggiungeranno anche i -57°.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago