Usa%3A+l%26%238217%3Besponente+per+i+diritti+degli+afro-americani+Rachel+Dolezal+si+finge+di+colore%2C+ma+in+realt%C3%A0+%C3%A8+bianca
nanopressit
/articolo/usa-lesponente-per-i-diritti-degli-afro-americani-rachel-dolezal-si-finge-di-colore-ma-in-realta-e-bianca/76264/amp/
Categories: Spettacoli

Usa: l’esponente per i diritti degli afro-americani Rachel Dolezal si finge di colore, ma in realtà è bianca

Rachel Dolezal, una delle più importanti esponenti della comunità di colore nello Stato di Washington, afferma di essere di etnia mista: in parte bianca, in parte afro-americana, in parte indiana. I genitori, di etnia caucasica, sostengono che la figlia stessa sia come loro al cento per cento, scatenando un acceso dibattito in America. Rachel, 37 anni, è una delle colonne della Naacp, National Association for the Advancement of Colored People, nota associazione per la difesa dei diritti degli afro-americani.

Pelle scura e capelli ricci, la foto presente sul sito dell’associazione non lascia dubbi sulle sue origini miste, eppure i genitori Ruthanne e Larry hanno diffuso una foto in cui ha la carnagione chiarissima, lentiggini e capelli lisci di colore castano-rosso. Sul web non sono mancate critiche e ironia, c’è chi ha avanzato l’ipotesi che si possa decidere di cambiare razza come sesso citando la trasformazione del transgender Bruce Jenner diventato Caitlyn Jenner.

Non è chiaro cosa abbia spinto Rachel Dolezal a fare questa scelta, forse il fatto che i suoi genitori abbiano adottato altri quattro bambini, tutti di colore, potrebbe essere uno dei fattori influenzanti. La donna infatti è da sempre molto vicina alla comunità afro-americana, tanto che ne è diventata una esperta e tiene dei corsi al proposito alla Eastern Washingtion University.

La reazione dei genitori però va vista in un quadro differente: il fatto che abbiano presentato alla stampa una foto di Rachel riportante le caratteristiche fisiche di una persona di razza caucasica dipende dalle affermazioni della donna, che di recente ha mentito sia su un documento di identità in cui si è definita di etnia metà bianca metà nera, sia durante una conferenza stampa in cui ha presentato un anziano signore di colore come proprio padre.

Rachel è sempre stata interessata alle diversità etniche ma non abbiamo contatti con lei da tempo e non ci ha mai spiegato questa decisione di mentire sulla sua identità”, ha commentato la madre.

Cecilia Casadei

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago