Usa-Corea+del+Nord%2C+Trump+ammette+che+la+guerra+%C3%A8+possibile
nanopressit
/articolo/usa-corea-del-nord-trump-ammette-che-la-guerra-e-possibile/90183/amp/
Categories: Mondo

Usa-Corea del Nord, Trump ammette che la guerra è possibile

La guerra tra Usa e Corea del Nord è possibile, parola di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, in una lunga intervista a Reuters, ha avvertito che il conflitto contro il regime di Pyongyang è un’ipotesi concreta, anche se vorrebbe che si risolvesse tutto con la diplomazia. Trump ha anche gelato gli alleati storici della Corea del Sud, avvertendoli che se vogliono il sistema anti-missile all’avanguardia americano per difendere Seul devono pagarlo loro.
Trump, nei suoi primi cento giorni alla Casa Bianca, avverte: «C’è la possibilità che si arrivi a un enorme, enorme conflitto con la Corea del Nord. Certo che c’è». Del resto la flotta americana si è già da tempo avvicinata alla penisola coreana. Assicura però che spera di «risolvere le cose per via diplomatica, anche se è molto complicato». La speranza è rivolta al presidente cinese Xi Jinping («un uomo buono, che ho potuto conoscere bene: ama la Cina e il popolo cinese»), alleato e stampella economica del dittatore nordcoreano Kim Jong-un: «So che vorrebbe fare qualcosa, forse è possibile che non possa farlo. Ma sta facendo tutto ciò che è in suo potere». La Cina, ad esempio, pare pronta a imporre sanzioni economiche alla Corea del Nord in caso di nuovi test nucleari. L’economia nordcoreana dipende dagli aiuti cinesi.

Trump si è inoltre mostrato quasi comprensivo nei confronti del dittatore nordcoreano: «Ha 27 anni, suo padre muore, lui prende le redini del regime. Dite quel che volete, ma non è semplice, specie a quell’età. Non lo dico per dargli credito, spero che si dimostri razionale».

E la Corea del Sud? Gli alleati degli Usa, se vogliono usufruire della difesa anti-missile, devono pagare: «Ho informato la Corea del Sud che sarebbe appropriato che pagassero per quel sistema. È fenomenale, abbatte i missili mentre sono in cielo». Il costo, pari a circa un miliardo di dollari, è troppo alto per la Corea del Sud che, secondo indiscrezioni, non avrebbe intenzione di pagare. Il problema è che, in caso di guerra tra Nord Corea e Stati Uniti, la capitale Seul (e non solo) potrebbe essere rasa al suolo dall’arsenale di Kim.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago