Ucraina%3A+colpite+le+infrastrutture+energetiche%2C+tutto+il+paese+sotto+attacco
nanopressit
/articolo/ucraina-colpite-le-infrastrutture-energetiche-tutto-il-paese-sotto-attacco/403101/amp/
Mondo

Ucraina: colpite le infrastrutture energetiche, tutto il paese sotto attacco

Continuano gli attacchi in Ucraina, tutta la notte il Paese è stato nel mirino di numerosi raid russi che hanno colpito tantissime zone, lasciando il territorio senza luce e acqua. Le notizie di questa mattina.

Bombardamenti Ucraina – Nanopress.it

La guerra in Ucraina continua e ogni giorno diventa sempre più accesa: questa notte e questa mattina continuano gli attacchi da parte dell’esercito russo, che hanno preso di mira diversi punti nevralgici della nazione.

La situazione si fa molto precaria, visto che gli obiettivi principali sono le infrastutture energetiche ucraine, come comunica l’Ufficio del Presidente Zelensky. Ecco tutte le ultime notizie che arrivano dal territorio.

Guerra in Ucraina: bombardamenti in tutto il Paese

Da questa mattina presto, l’Ucraina è sotto attacco su quasi tutto il territorio da parte delle forze russe, che hanno lanciato numerosi missili con un raid aereo massiccio.

Una delle centrali energetiche in Ucraina – Nanopress.it

Infatti, dalle 7:30 di mattina sono state colpite diverse regioni, come quelle della capitale Kiev, ma anche quelle di Zhytomyr, Vinnitsa, Cherkasy, Chernivtsi, Kharkiv, Kirovograd, Nikolaev, Odessa e Poltava.

Un attacco davvero dalla grandissima portata, che vede come obiettivi principali diverse infrastrutture energetiche, come quella a Cherkasy, ma anche a Kharkiv, come ha comunicato il sindaco della città Terekhov.

Anche il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko ha confermato che i forti attacchi russi avvenuti di prima mattina hanno tagliato l’elettricità e l’acqua dalla città, a causa delle bombe che hanno colpito le infrastrutture presenti sul territorio.

Anche Zaporizhzhia, secondo le ultime notizie riportate da Ukrainska Pravda, sarebbe stata colpita da questi nuovi attacchi, infatti in città sarebbe saltata l’energia elettrica.

Questi bombardamenti sono arrivati dopo che la Russia di Vladimir Putin ha accusato l’Ucraina di Zelensky di aver attaccato i droni di una flotta presente nel Mar Nero, nella zona della Crimea.

Ucraina sempre più al buio: le ultime notizie

In merito agli attacchi di queste ultime ore, il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha condannato le ultime mosse dell’esercito russo, affermando che colpendo le centrali energetiche del Paese la Russia sta combattendo i civili.


Tutti i residenti delle regioni colpite questa mattina sono stati invitati a rimanere nei loro rifugi, per paura di possibili altri attacchi durante la giornata.

La Russia, come comunica il portavoce dell’aeronautica Yuriy Ihnat, ha utilizzato degli aerei bombardieri molto strategici per effettuare quest’ultimo attacco massiccio, con più di 50 missili crociera, lanciati sul territorio.

Al momento, tutte le notizie relative a questi bombardamenti sono state comunicate solo dalle autorità ucraine, ancora non si hanno dichiarazioni dalla parte russa.

Intanto, questa mattina è stato annunciato che ben 12 navi per l’esportazione del grano sono partite dall’Ucraina, grazie all’Onu e alla Turchia.

Questo accade nonostante la Russia di Putin abbia declinato l’accordo sul grano, come ha annunciato il Ministro ucraino per le Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov tramite il suo profilo Twitter.

 

 

 

 

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago