In Turchia i raid aerei contro i curdi del PKK si intensificano: dopo il fallito golpe il presidente Erdogan ha le mani libere. Completata l’epurazione di tutti i possibili oppositori in settori chiave come esercito, forze di polizia, magistratura, università e pubblica amministrazione, ora è giunto il momento di chiudere i conti con i nemici di sempre, i ribelli separatisti curdi del PKK, sigla del Partito dei lavoratori Curdi considerato organizzazione terrorista da Turchia, Stati Uniti e Unione Europea.
Secondo fonti ufficiali dell’esercito turco, nel sudest del paese 13 combattenti del Pkk sarebbero rimasti uccisi nel corso di alcuni raid aerei lanciati dagli F-16 dell’aeronautica turca. I bombardamenti hanno riguardato obiettivi strategici nella provincia di Siirt, individuati grazie all’impiego di droni.
Le offensive contro i curdi sono riprese la scorsa estate, dopo una tregua durata due anni e mezzo. Nei bombardamenti sono morti migliaia di combattenti e centinaia di civili, fra cui bambini e donne.
I curdi sono bersaglio del governo turco perché chiedono da anni l’indipendenza da Ankara. La minoranza curda che abita il sud est della Turchia è schiacciata fra la repressione del governo centrale e le frequenti incursioni dei miliziani dell’Isis che provengono dalla Siria. Contro di essi Ankara ha più volte mostrato una linea morbida, proprio per il fatto che il loro bersaglio sono i curdi.
La guerra fra il PKK e la Turchia ha visto al momento oltre 40mila morti.
CHI SONO I CURDI? CAUSE DELLO SCONTRO CON LA TURCHIA
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…