Tumori e virus Hiv sconfitti da un trapianto di midollo osseo. Potrebbe essere questa la nuova frontiera della ricerca. Lo hanno annunciato dei ricercatori australiani durante un convegno a Sidney, che ha preceduto l’apertura della Conferenza Internazionale sull’Aids. Il caso riguarda due pazienti che, affetti da Aids e malati di cancro, sono stati liberati da entrambe le malattie proprio in seguito al trapianto di midollo. I ricercatori hanno eseguito delle analisi approfondite e hanno potuto vedere come il virus sia completamente scomparso dai malati.
Non è la prima volta che avviene un episodio di questo genere, perché già una guarigione di questo tipo si era verificata in un paziente americano operato a Berlino. Gli studiosi hanno tenuto a precisare che, nonostante il risultato sia stato formidabile, il trapianto di midollo non può costituire la cura per tutti i sieropositivi. Infatti i due pazienti guariti hanno portato comunque avanti una terapia a base di farmaci antiretrovirali. E’ proprio per questo che i pazienti australiano rimangono sotto questa cura, almeno per precauzione.
Si è sottolineato che in futuro i trapianti di cellule staminali svolgeranno un ruolo importante nel trattamento dell’Hiv. Eppure questa operazione rappresenta una procedura complicata e costosa, che non è esente da rischi, visto che nel 10% o più dei casi si può arrivare anche alla morte.
La ricerca scientifica ultimamente si è molto occupata della malattia, vedendo che il progredire dell’Hiv è più lento con il colesterolo basso. Potrebbero, con la ricerca australiana, aprirsi nuovi margini per una visione del tutto nuova basata sui principi del trapianto di cellule staminali.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…