Tumori%3A+analisi+del+sangue+li+scopre+4+anni+prima
nanopressit
/articolo/tumori-analisi-del-sangue-li-scopre-4-anni-prima/360047/amp/
Salute

Tumori: analisi del sangue li scopre 4 anni prima

Aumentano le speranze di poter diagnosticare la presenza di tumori in pazienti senza sintomi grazie a una nuova tecnica basata su semplici analisi del sangue. Una tecnica che permette di riconoscere 5 tipi di tumori e che è stata illustrata in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications e coordinata dall’Università della California a San Diego.

La nuova metodologia si chiama PanSeer e si basa su analisi del sangue per riconoscere precocemente cinque forme di tumore comuni in persone senza sintomi. Nello specifico i tumori di stomaco, esofago, colon retto, polmoni e fegato. Gli studi hanno portato all’individuazione del cancro nei pazienti nel 91% dei casi analizzati con un anticipo di quattro anni rispetto alle tecniche tradizionali.

Come le analisi del sangue rilevano i tumori

Il test con le analisi del sangue è stato provato su 605 individui asintomatici, a 191 dei quali è stato in seguito diagnosticato un tumore. Queste serie di esami sono stati seguiti da altri condotti su 223 persone con tumore e su analisi speciali di 200 tessuti tumorali. I risultati, davvero incoraggianti, hanno permesso ai ricercatori di effettuare una diagnosi precisa per cinque forme diffuse di tumore molto in anticipo sui tempi rispetto ai metodi tradizionali.

Gli scienziati dell’Università della California a San Diego coordinati da Kun Zhang, spiegano che questi risultati non sono il frutto di un semplice caso. Queste analisi del sangue non vanno a ‘indovinare’ se una persona si ammalerà. Più precisamente, quelli che il test va a cercare sono i segnali, estremamente precoci, di un cambiamento in atto nel modo in cui si replica il Dna. La tecnica va infatti a cercare nel sangue le firme della metilazione, ossia del processo che in condizioni normali accompagna la replicazione del Dna, ma che in presenza di tumori può subire delle alterazioni.

Dopo la mappatura genetica del cancro, questo test con le analisi del sangue per la diagnosi precoce dei tumori promette di avere importanti ricadute sulla sopravvivenza dei pazienti in quanto permette di intervenire con farmaci o con la chirurgia quando il tumore è gli inizi della sua formazione.

In futuro questa tecnica potrebbe entrare di fatto nella routine delle analisi di controllo per la prevenzione dei tumori.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago