L’allarme è partito dal radiocollare dell’animale. La carcassa è stata rinvenuta nelle scorse ore in val Bondone, nel comune di Sella Giudicarie.
Qualche settimana fa il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, aveva firmato l’ordinanza di abbattimento, che era stata poi sospesa dal Tar di Trento a seguito del ricorso delle associazione animaliste.
È stata rinvenuta nella sera di ieri, in val Bondone, nel Comune di Sella Giudicarie, la carcassa dell’orsa F36. Il ritrovamento è avvenuto dopo il segnale lanciato dal radiocollare dell’animale. L’orsa F36 era stata identificata – grazie alle analisi genetiche – come la responsabile dell’aggressione avvenuta il 30 luglio scorso a Mandrel ai danni di due giovani escursionisti.
L’8 settembre scorso, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, aveva firmato l’ordinanza di abbattimento dell’animale, ma appena tre giorni dopo è stata sospesa dal Tar di Trento, che ha accolto il ricorso presentato dalle associazione animaliste. Il recupero dell’animale, di cui si occupa l’Istituto Zooprofilattico, è avvenuto questa mattina, perché il luogo del ritrovamento è in una zona un po’ impervia di val Bondone. Al momento non sono state fatte ipotesi sulle cause del decesso.
La Lav si è detta preoccupata per le sorti del cucciolo dell’orsa, un esemplare di 9 mesi, rimasto nei boschi “in balia del freddo”, come ha spiegato la Lega anti vivisezione, che ha chiesto ai gestori del Parco Adamello Brenta di cercare il piccolo e soccorrerlo prima dell’arrivo del gelo.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…